
Amministrazione trasparente
Attività e procedimentiHome » Amministrazione trasparente > Bandi di gara e contratti
Per i contratti la cui procedura si avvia dal 1° gennaio 2024, la trasparenza dei dati già previsti all'art. 1, comma 32 della L. 190/2012 e ora indicati nell'art. 28, comma 3 del nuovo Codice dei contratti è assolta mediante la trasmissione degli stessi dati alla BDNCP, attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inseriscono sul sito istituzionale, nella sezione "Amministrazione Trasparente" - un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi al ciclo di vita del contratto e che includono anche quelli indicati dall'art. 28, comma 3 del nuovo Codice.
Al seguente link, è pubblicata, per ciascun anno a partire dal 2024, una tabella riassuntiva di tutti gli affidamenti della Provincia di Chieti nella quale è riportato, per ciascuna procedura, il link alla BDNCP e il link alla pittaforma di approvigionamento digitale certificata Tuttogare che rinvia ai dati relativi al ciclo di vita del contratto.
Per i contratti non conclusi entro il 2023, la trasparenza è assolta mediante comunicazione tempestiva alla BDNCP - tramite SIMOG - dei dati già previsti all'art. 1, comma 32 della L. 190/2012 e ora indicati nell'art. 28, comma 3 del nuovo Codice dei contratti. Le stazioni appaltanti pubblicano in "Amministrazione Trasparente", sottosezione Bandi di gara e contratti, il link tramite il quale si accede alla sezione BDNCP, dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata ad un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso attraverso SIMOG.
Per i contratti conclusi entro il 2023, gli obblighi di pubblicazione dei dati risulano adempiuti pubblicando nella sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Bandi di gara e contratti" le informazioni di cui all'art. 4 della delibera 39/2016.
Riferimenti normativi:
Art. 134, co. 4, d.lgs. 36/2023
Contratti gratuiti e forme speciali di partenariato
Affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a quarantamila 40.000 euro:
1) avviso con il quale si rende nota la ricerca di sponsor per specifici interventi, ovvero si comunica l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione, con sintetica indicazione del contenuto del contratto proposto.
Riferimenti normativi:
Art. 140, d.lgs. 36/2023Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023
Atti e documenti relativi agli affidamenti di somma urgenza a prescindere dall'importo di affidamento.
In particolare:
1) verbale di somma urgenza e provvedimento di affidamento; con specifica indicazione delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie;
2) perizia giustificativa;
3) elenco prezzi unitari, con indicazione di quelli concordati tra le parti e di quelli dedotti da prezzari ufficiali;
4) verbale di consegna dei lavori o verbale di avvio dell'esecuzione del servizio/fornitura;
5) contratto, ove stipulato.
Riferimenti normativi:
Art. 193, d.lgs. 36/2023
Procedura di affidamento
Provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi.
Al momento, non ricorre la fattispecie
Data Ultima Modifica:
14 Novembre 2025