1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Gara Europea a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura finalizzato alla progettazione dell'intervento denominato "Realizzazione di un polo culturale integrato nell'ex Caserma Bucciante di Chieti con riallocazione della Biblioteca provinciale A.C. De Meis"

CUP: D79D16002850001
CIG: 7496879C40
Scadenza: 11/07/2018 ore 12:00
Prima seduta pubblica: 16/07/2018 ore 10:00

Avviso esito di gara: appalto aggiudicato

Determina n. 582 del 14.06.2019 - Approvazione verbali di gara e aggiudicazione

Errata corrige del Verbale di Gara n. 10

Verbali di gara n. 8-9-10

Comunicazione del 17/05/2019

Si comunica che lunedì 27 maggio 2019a partire dalle ore 15:15, presso la Sede Centrale della Provincia di Chieti sita inChieti, C.so Marrucino, 97, 3° piano, si terrà la seduta pubblica di gara, per:
- dare lettura dei punteggi attribuiti all'Offerta tecnica;
- l'apertura dei plichi recante la dicitura "Busta C - Offertaeconomica/temporale".

Comunicazione del 19/02/2019

Si informa che in data 06/03/2019 alle ore 15:00 si riunirà, presso gli uffici della Provincia di Chieti siti in Chieti, Via Discesa delle Carceri n. 1, la Commissione di Gara in seduta pubblica. In tale occasione si procederà all'apertura e verifica della documentazione presente nella busta "B" Offerta Tecnica.
Alla seduta potrà assistere un rappresentante di ciascun concorrente, munito di delega ove non si tratti del rappresentante legale.

Comunicazione del 25/10/2018

Si comunica che la seduta pubblica prevista per il giorno 26 ottobre 2018 è posticipata al giorno 29 ottobre 2018 alle ore 9:00.

Comunicazione del 23/10/2018

Si comunica che la seduta pubblica prevista per il giorno 25 ottobre 2018 è posticipata al giorno 26 ottobre 2018.

Comunicazione del 22/10/2018

Si comunica che la seduta pubblica, dedicata a dare atto dell'esito del soccorso istruttorio attivato per la procedura in oggetto, si terrà giovedì 25 ottobre 2018, a partire dalle ore 11.00.

Comunicazione del 26/09/2018

Si comunica che la seduta pubblica, dedicata a dare atto dell'esito del soccorso istruttorio attivato per la procedura in oggetto, si terrà martedì 16 ottobre 2018, a partire dalle ore 09.00; a seguire, si procederà con l'apertura della busta "B - Offerta Tecnica" per la sola verifica della documentazione presentata.

Comunicazione del 03/09/2018

Si comunica che la seduta pubblica dedicata alla conclusione dei lavori di apertura della Busta A - verifica documentazione amministrativa, si terrà lunedì 10 settembre 2018, a partire dalle ore 09.30, presso la sala riunioni, posta al 1° Piano degli Uffici della Provincia di Chieti in Via Discesa delle Carceri n. 1, Chieti.

Comunicazione del 01/08/2018

Si comunica che la seduta pubblica dedicata al proseguimento dei lavori apertura della Busta A - verifica documentazione amministrativa, si terrà giovedì 2 agosto 2018, a partire dalle ore 09.30, presso la sala riunioni, posta al 1° Piano degli Uffici della Provincia di Chieti in Via Discesa delle Carceri n. 1, Chieti.

Comunicazione del 23/07/2018

Si comunica che la seduta pubblica dedicata al proseguimento dei lavori apertura della Busta A - verifica documentazione amministrativa, si terrà martedì 31 luglio 2018, a partire dalle ore 09.30, presso la sala riunioni, posta al 1° Piano degli Uffici della Provincia di Chieti in Via Discesa delle Carceri n. 1, Chieti.

Comunicazione del 17/07/2018

Si comunica che la seduta pubblica dedicata alproseguimento dei lavori apertura della Busta A - verifica documentazioneamministrativa, si terrà venerdì 20luglio 2018, a partire dalle ore 09.30, presso la sala riunioni, posta al 1°Piano degli Uffici della Provincia di Chieti in Via Discesa delle Carceri n. 1, Chieti.

Comunicazione del 10/07/2018

Si comunica che la seduta pubblica convocata per il giorno 16 luglio 2018 alle ore 10:00 si terrà presso gli Uffici della Provincia di Chieti siti in Via Discesa delle Carceri, 1 al 2° piano (sala riunioni).

FAQ:

Quesito 1:
Gentile ingegnere, con la presente si richiedono chiarimenti in relazioneal punto 16.1 del disciplinare di gara. In tale punto si fa riferimento a"scheda descrittiva" di 3 servizi. La scheda sarà composta da non piùdi 12 pagine A4 e 6 tavole A3. Si deve intendere che la scheda è unica per i 3servizi, approssimativamente 4 pagine e 2 tavole per servizio, oppure ogniservizio dovrà essere descritto in una scheda per un totale massimo di 36pagine e 18 tavole per i tre servizi?Ringraziando fin d'ora, si inviano distinti saluti.
R isposta 1:
La scheda descrittiva è da ritenersi unico elaborato per lereferenze dei servizi svolti, pertanto il numero di pagine complessive non puòsuperare le 12 unità formato A4.La scheda potrà essere accompagnata al massimo da ulteriori 6 tavoleformato A3.

Quesito 2:
Punto7.3: Requisiti di capacità tecnico-professionale lett. a) e b):Anche in riferimento alleprecisazioni riportate nel disciplinare alla pag. 12/40 lett.b), sichiede se è accettabile comeRequisito (lett. Aa) e b) punto 7.3) lo svolgimento di unConcorso di Idee a cui ilprofessionista è stato ammesso a partecipare alla seconda fase,avendo superato la fase dipreselezione.In tale seconda fase è statopresento un "concept" assimilabile ad un progettopreliminare. il progetto non èstato escluso ed è stato positivamente valutato dallaCommissione di Gara.
Risposta 2:
I servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura e gli altriservizi tecnici che verranno presi in considerazione ai fini delladimostrazione dei requisiti tecnico - professionale sono quelli riportati dicui al punto 2.2.2.3 e al punto 2.2.2.4 delle Linee Guida n. 1 /2016, come giàindicato nelle precisazioni di cui al disciplinare di gara (pag.12/40).

Quesito 3:
Punto 7.3: Requisiti di capacità tecnico-professionale lett. b):Si chiede se è obbligatoriopresentare due servizi di punta svolti negli ultimi dieci annioppure, superando con un soloservizio la soglia prescritta pari al 60% dell'importo stimatodei lavori, ci si può limitare apresentare solo quest'ultimo.
Risposta 3:
Si, è obbligatorio dimostrare l'avvenuto svolgimento negli ultimi diecianni di due servizi di ingegneria e di architettura.

Quesito 4:
In riferimento alquesito n. 2 e alla relativa risposta pubblicata, al punto 2.2.2.3 delle LineeGuida n. 1/2018 si legge:"Ai fini della dimostrazione dei requisiti, si ritieneche, tra i servizi attinenti all'Ingegneria e all'architettura e gli altriservizi tecnici, siano ricompresi anche gli studi di fattibilità effettuati, ancheper opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto e ogni altroservizio propedeutico alla progettazione effettuato nei confronti dicommittenti pubblici o privati".Pertanto, uno concorsodi idee con ammissione alla seconda fase che ha comportato, quale offertatecnica, una proposta progettuale elaborata sulla base di un documentopreliminare alla progettazione prodotto dalla committenza e valutatapositivamente per l'apertura dell'offerta economica, è da ritenersi ricompresanei servizi idonei per la dimostrazione dei requisiti richiesti del bando inquanto il concorso di idee è da considerarsi un servizio propedeutico allaprogettazione. Si chiede la conferma di tale valutazione, o motivare unaeventuale diversa determinazione.
Risposta 4:
L'articolo 156 del NuovoCodice dei Contratti approvato con D.Lgs. n. 50/201 e s.m.i. specifica che nelbando del Concorso di Idee "nonpossono essere richiesti elaborati di livello pari o superiore a quellirichiesti per il progetto di fattibilità tecnica ed economica". Il Concorso di ideepuò, pertanto, ben richiedere minore qualità ed approfondimento dellaprogettazione rispetto al concorso di progettazione trattandosi di strumentovolto alla sola acquisizione di una idea progettuale di massima ovvero di unaproposta ideativa  da remunerare con il riconoscimento di unpremio il che, sebbene postuli, da parte del concorrente,  il massimo della creatività non può comunqueessere equiparato al progetto di Fattibilità tecnica ed economica. Tale considerazione èavvalorata dal fatto che lo svolgimento del concorso di Idee non esimel'Amministrazione dalla realizzazione dei successivi Livelli di progettazione,quantunque la amministrazione appaltante può avvalersi della facoltà diaffidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione dei successivilivelli di progettazione. Diversa è lafattispecie delle opere pubbliche da realizzarsi tramite Finanza di progettocui fa riferimento il punto 2.2.2.3 delle Linee guida n. 1/2016 la cuirealizzazione deve avere, a monte non semplicemente una idea progettuale ma unvero e proprio Studio di fattibilità tecnico ed economica.

Quesito 5:
Il disciplinare al punto 7.3 Requisiti di capacitàtecnica e professionale - lettera c) Struttura operativa minima riporta quantosegue: ...E' possibile che tutte le professionalità coincidononel medesimo professionista, purché lo stesso sia in possesso delle necessariequalifiche ed abilitazioni, così come è possibile indicare per la stessaprestazione più di un soggetto... ...Si anticipa sin da ora, che il criterio premiale dicui al punto 18.1.5 si applicherà solamente ai Professionisti inseriti nellaStruttura Operativa Minima presentata dal concorrente...Lo stesso documento nella tabella al punto 18.1.5ESPERIENZA DEL CONCORRENTE E PRESTAZIONI SUPERIORI RISPETTO AI CRITERIAMBIENTALI MINIMI (MAX 5) PUNTI riporta:In relazione al punto 2.6.1 dell'allegato del D.M.Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, sarà valutata, per ciascuno deiprofessionisti presenti all'interno della "Struttura Operativa Minima", (1punto per ogni professionista; max 5 punti per l'intera Struttura OperativaMinima)... Si chiede di confermare che qualora la strutturaoperativa minima coincida con un unico professionista certificato tra l'altroISO/IEC 17024 o equivalente, il punteggio attribuito alla Struttura OperativaMinima per il sub-criterio 18.1.5 sia pari a 5, ovvero si chiede di confermareche per ottenere i 5 punti sia sufficiente la presenza di un unicoprofessionista certificato.
Risposta5:
Il punteggio relativo al criterio e) di cuial punto 18.1.5 verrà attribuito alla struttura operativa minima che abbia irequisiti richiesti al disciplinare di gara, indipendentemente dal numero deiprofessionisti costituenti la Struttura Operativa Minima.

Quesito 6:
Il disciplinare al punto 16.2 RELAZIONE TECNICA -CARATTERISTICHE TECNICO METODOLOGICHE DELL'OFFERTA riporta quanto segue:La relazione tecnica sulle caratteristiche tecnico -metodologiche di esecuzione del servizio oggetto di affidamento, dovrà essereredatta su massimo di 14 pagine (esclusi i cv) in formato A4,... accompagnata almassimo da 4 Tavole in formato A3, a discrezione del concorrente, da allegarealla stessa...b.1) Tematica principale del progetto (preferibilmente3 pagine +1 tavola);b.2) Silos libri meccanizzato (preferibilmente 3pagine + 1 tavola);b.3) Campagna di indagini (preferibilmente 2 pagine);b.4) Organizzazione del Cantiere (preferibilmente 2pagine + 1 tavola);b.5) Modalità di esecuzione del servizio,comunicazione ed interazione (preferibilmente 2pagine);b.6) Gruppo di lavoro (preferibilmente 2 pagine).Si chiede di chiarire se le tavole A3 da allegare allarelazione sono n°3 o n°4 e nel caso se la quarta tavola può essere adiscrezione del concorrente.
Risposta 6:
La relazione tecnica sulle caratteristiche tecnico metodologichedovrà essere redatta su max 14 pagine A4 tenendo conto delle tematiche di cuiai punti b1, b2, b3, b4, b5, b6, accompagnata da max 4 tavole A3 che tenganoconto dei punti b1, b2 e b4. Pertanto la quarta tavola è ha discrezione delconcorrente.

Quesito 7:
In merito alla procedura di gara inoggetto, in riferimento all'allegato "Tabella di riepilogo requisitieconomici finanziari e tecnici" riportato in ultima pagina deldisciplinare (pg 59) si chiede di dichiarare il possesso, ai sensi dell'art. 83,comma 4 lett. c) del Codice, di una copertura assicurativa contro i rischiprofessionali il cui massimale non sia inferiore al costo di costruzionedell'opera da progettare per un massimale non inferiore ad € 3.002.501,52.
Non risultando tale richiesta tra i requisiti economici-finanziari elencati neldisciplinare di gara, si chiede di confermare o meno la richiesta di talerequisito.
Inoltre, l'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, a cui si fa riferimento, vieneaggiornato nella Linea Guida n. 1 aggiornata a sua volta dal d.lgs. 56/2017 condelibera del Consiglio dell'Autorità n. 138 del 21 febbraio 2018, che al punto2.2.2.1. comma a) relativo ai requisiti di partecipazione recita:
Il quadro normativo vigente non fornisce più indicazioni in ordine ai requisitidi capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa in modo specifico per lapartecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura e glialtri servizi tecnici. Tuttavia, in base alle disposizioni sopra richiamate, genericamente riferiteagli appalti di servizi e di forniture è possibile individuare - tenuto conto della specificità deiservizi di ingegneria e di architettura, proprio in ossequio ai principio di adeguatezza e attinenza e nelrispetto di quello di proporzionalità, (cfr. art. 83 del codice che discende dall'art. 58 dellaDirettiva n. 2014/24/UE) - i seguenti requisiti:
a) il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cuiall'art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedentela pubblicazione del bando, per un importo massimo pari al doppio dell'importo a base di gara.Le stazioni appaltanti possono anche valutare, in alternativa al fatturato, ai finidella comprova della capacità economico  finanziaria di richiedere un "livello adeguato di coperturaassicurativa" contro i rischi professionali per un importo percentuale fissato in relazione al costodi costruzione dell'opera da progettare, così come consentito dall'art. 83, comma 4, lett. c)del codice e specificato dall'allegato XVII, parte prima, lettera a).
Si chiede quindi di specificare quale sia l'esatta richiesta della S.A. per ladichiarazione del possesso del requisito di capacità economica e finanziaria.
Risposta 7:
Per la  dimostrazione del possesso del requisito di capacità economica efinanziaria, l'operatore economico deve attenersi esclusivamente a quantoindicato al punto 7.2 del disciplinare di gara (pag. 7/40) e precisamente:
7.2Requisiti di capacità economica e finanziaria (Linee guida ANAC n. 1/2016, punto 2.2.2.1. del § IV,Art. 83, comma 1, lett. b) e All. XVII, Parte I, del Codice) Fatturatoglobale perservizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,lett. vvvv), del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimoquinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara, per unimporto pari al doppio dei servizi da affidare corrispondente ad €859.821,14 CNPAIA ed IVA esclusi; tale requisito di fatturato è richiesto,in ragione del valore economico dell'appalto, al fine di selezionare unoperatore affidabile e con un livello adeguato di esperienza e capacitàstrutturale, la comprova del requisito è fornita, ai sensi dell'art. 86,comma 4 e all. XVII parte I, del Codice:
- per le società di capitali mediante ibilanci (voce A1 del conto economico) approvati alla data discadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
- per gli operatori economici costituiti informa d'impresa individuale ovvero di società di persone mediante il ModelloUnico o la Dichiarazione IVA;
- per i liberi professionisti o associazionedi professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA.
Si precisa che in riferimento all'allegato"Tabella di riepilogo requisiti economici finanziari e tecnici"riportato in ultima pagina del disciplinare (pag. 59) la dicitura "... possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4lett. c) del Codice, di una copertura assicurativa contro i rischiprofessionali il cui massimale non sia inferiore al costo di costruzionedell'opera da progettare per un massimale non inferiore ad € 3.002.501,52(Parte  IV lettera B, punto 5 DGUE)..."non è da prendere in considerazione in quanto costituisce un mero refuso.

Quesito 8:
In merito alla attribuzione dei punteggi per gli esperti accreditati ISO17024 il disciplinare indica i punteggio di 1 punto per ogni professionista conun max di cinque punti.La richiesta è a seguente: èsufficiente che, ad esempio, i cinque professionisti accreditati ISO 17024siano tutti all'interno della "struttura minima operativa" o ènecessario che siano tutti inseriti da subito all'interno delraggruppamento di gara (per cui tutti dovranno poi necessariamente produrrela documentazione a corredo, DGUE, ...)?
Risposta 8:
Il punteggio relativo all'esperienza del concorrentesugli aspetti energetici ed ambientali (CAM) di cui al punto 18.1.5 deldisciplinare di gara, verrà attribuito ai professionisti facenti parte dellastruttura operativa minima in possesso della certificazione ISO/IEC 17024 oequivalente. La Struttura Operativa Minima composta dalle professionalità dicui al punto 7.3 lettera c) del disciplinare dovrà essere indicata dalconcorrente nell'ambito della forma giuridica di partecipazione alla gara.

Atti di gara:

Comunicazione ai sensi dell'art. 29, comma 1, D.Lgs. 50/2016

Allegati progetto principale di fattibilità tecnica ed economica:

A) Relazioni:

 

B) Elaborati stato di fatto:

 

C) Elaborati stato di progetto:

 

D) Fascicolo di calcolo ante-operam:

 

E) Rilievo strutturale:

 

F) Elaborati stato di progetto:

Allegati progetto stralcio I lotto di fattibilità tecnica ed economica:

 
 

Data Ultima Modifica:
22 Luglio 2019