Home » Elezione del Presidente 2018
La Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni", in vigore dal 21 luglio 2014, detta disposizioni in materia di città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni, al fine di adeguare il loro ordinamento ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.
Il Presidente Mario Pupillo, con decreto n. 121 del 18 settembre 2018, ha indetto, per il 31 ottobre 2018, l'elezione del Presidente della Provincia di Chieti.
Saranno chiamati ad esprimere il loro voto i Sindaci ed i Consiglieri comunali del territorio provinciale.
Alla carica di Presidente della Provincia sono eleggibili i Sindaci del territorio, il cui mandato non scada prima di 12 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
Le modalità di svolgimento del procedimento elettorale sono state definite dal Ministero dell'Interno, con circolare n. 32/2014 e dalla Prefettura di Chieti, con nota prot. n. 26.446 del 20 agosto 2014, sebbene tali documenti siano riferiti alle precedenti elezioni, tenutesi nel 2014.
Scarica la nota della Prefettura di Chieti:
Si rinvia al sito dell'UPI, per ogni altra informazione.
Si pubblicano le FAQ aggiornate, rilasciate dall'UPI, per le Elezioni del 31 ottobre 2018.
Di seguito, vengono pubblicati, di volta in volta, tutte le notizie, gli atti, i documenti inerenti alle elezioni di che trattasi.
Con decreto presidenziale n. 121 del 18 settembre 2018, è stata indetta l'elezione del Presidente della Provincia di Chieti, che si terrà mercoledì, 31 ottobre 2018.
Scarica il decreto:
Resta valida la disciplina delle modalità di elezione del Presidente della Provincia, fissata in occasione delle elezioni del 2014, con l'adozione del Manuale, redatto in applicazione della Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" e successive modifiche ed integrazioni.
Scarica il manuale:
Ai fini della individuazione del corpo elettorale e dei successivi adempimenti correlati alla presentazione e sottoscrizione delle candidature a Presidente della Provincia di Chieti, si fa riferimento al numero di sindaci e di consiglieri comunali in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione.
I Segretari comunali, nei tre giorni compresi tra il 34° ed il 32° antecedenti quello della votazione, fanno pervenire, ove possibile con posta elettronica certificata, all'ufficio elettorale costituito presso la Provincia, apposita attestazione con l'elenco e le generalità complete (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita) del Sindaco e di ciascun Consigliere comunale in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione.
Sulla base delle predette attestazioni, l'ufficio elettorale della Provincia forma la lista sezionale degli aventi diritto al voto.
Per garantire l'adempimento in parola, la Provincia di Chieti ha trasmesso, a mezzo PEC, a tutti i Segretari Comunali, la nota prot. 18379 del 18 settembre 2018, trasmessa, per conoscenza, anche all'Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Chieti.
Scarica la nota prot. n. 18379:
Ai fini del corretto calcolo del numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione delle candidature a Presidente della Provincia di Chieti, entro il 30° giorno antecedente la votazione, sulla base delle attestazioni dei Segretari comunali, la Provincia pubblica, sul proprio sito internet, il numero complessivo degli aventi diritto al voto, accertato al 35° giorno antecedente la votazione.
Con determinazione dirigenziale n. 802 del 1° ottobre 2018, il Segretario Generale, Responsabile del procedimento elettorale, ha dato atto che il corpo elettorale per la elezione del presidente della Provincia di Chieti, indetta per il giorno 31 ottobre 2018, è composto di n. 1250 elettori, corrispondenti ai Sindaci e Consiglieri dei Comuni della provincia, in carica alla data del 26 settembre 2018.
Il numero minimo delle sottoscrizioni prescritto per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente della Provincia è pertanto: n. 188, pari al 15% del numero degli elettori, arrotondato per eccesso alla unità superiore.
Scarica la determinazione n. 802 del 1° ottobre 2018:
Le candidature a Presidente della Provincia di Chieti si presentano all'ufficio elettorale costituito presso il Palazzo provinciale, con sede in Corso Marrucino n. 97 - 3° piano - ex. Sala della Giunta provinciale, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 21° giorno antecedente la votazione e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 20° giorno antecedente la votazione.
Nel caso della Provincia di Chieti, poiché le votazioni sono state fissate per il giorno 31 ottobre 2018, la presentazione delle candidature a Presidente viene effettuata con il seguente calendario:
La Provincia di Chieti predispone e pubblica in questo spazio la modulistica necessaria per la presentazione delle candidature a Presidente della Provincia di Chieti.
In particolare, sono predisposti i seguenti moduli:
Scarica il modello "Dichiarazione presentazione candidatura_atto principale" in formato A3 ed in formato A4:
Scarica il modello "Dichiarazione presentazione candidatura_atto separato" in formato A3 ed in formato A4:
Attenzione! Tutti i modelli di presentazione della candidatura vanno stampati Fronte-Retro.
Quelli in formato A3 vanno stampati Fronte-Retro, con piegatura sul lato corto.
Quelli in formato A4 vanno stampati Fronte-Retro, con piegatura sul lato lungo.
Scarica il modello "Accettazione candidatura Presidente" e della Dichiarazione sostitutiva di certificazione (alla quale va allegata copia del documento di identità in corso di validità):
All'esito del procedimento di esame delle candidature presentate entro i termini fissati, il Segretario Generale Responsabile dell'Ufficio elettorale, il giorno 12 ottobre 2018, ha adottato la determinazione n. 865, di ammissione delle candidature.
Scarica la determinazione n. 865 dell'12 ottobre 2018:
Il 16 ottobre 2018, alla presenza dei delegati, l'Ufficio elettorale ha proceduto al sorteggio dell'ordine nel quale le candidature alla carica di Presidente devono essere riprodotte sulle schede elettorali.
I candidati all'elezione del Presidente della Provincia di Chieti del 31 ottobre 2018, nell'ordine stabilito dal sorteggio, sono:
Con determinazione n. 884 del 16/10/2018, il Segretario Generale Responsabile dell'Ufficio Elettorale, ha approvato la lista generale degli amministratori aventi diritto al voto, alla data del 26 settembre 2018, come risultante dalla comunicazione effettuata dai Segretari comunali.
Scarica la determinazione n. 884 del 16/10/2018 e la lista degli aventi diritto al voto:
La legge 7 aprile 2014, n. 56, all'art. 1, commi 76 e 32, e s.m.i., stabilisce che ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune di cui è sindaco o consigliere.
I comuni sono ripartiti in fasce demografiche individuate dal comma 32 dell'art. 1 della Legge.
Le FAQ pubblicate in data 19 settembre 2014 (in particolare la FAQ n. 16) hanno precisato che nel calcolo dell'indice di ponderazione l'approssimazione alla terza cifra decimale avviene troncando alla terza cifra, senza arrotondarla rispetto ai decimali successivi, come da prospetti di calcolo pubblicati nel sito dedicato del Ministero dell'Interno.
La FAQ n. 17 ha ulteriormente precisato che, ai fini del calcolo dell'indice di ponderazione, devono essere esclusi dal computo totale della popolazione gli abitanti dei comuni commissariati.
Al giorno antecedente la votazione, non risultavano modifiche nel corpo elettorale rispetto alla data di accertamento del 26 settembre 2018.
Il calcolo dell'indice di ponderazione è, pertanto, il seguente:
Mercoledì, 31 ottobre 2018, i Sindaci ed i Consiglieri comunali del territorio saranno chiamati alle urne presso la Sala consiliare del Palazzo provinciale, in Corso Marrucino n. 97 - 2° Piano a Chieti, per l'elezione del Presidente della Provincia di Chieti.
I seggi saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Di seguito, sono evidenziati in azzurro, su apposita sezione di mappa del centro cittadino, i parcheggi più prossimi alla sede della provincia di Chieti.
Si avvisano gli amministratori interessati che il palazzo provinciale è in una zona a traffico limitato, indicata in rosso sulla mappa.
Il Presidente Mario Pupillo ha costituito l'ufficio elettorale con proprio decreto n. 122 del 18 settembre 2018. Il medesimo decreto ha istituito il seggio elettorale unico.
Scarica il decreto presidenziale:
Con decreto presidenziale n. 133 del 25 settembre 2018, il Presidente della Provincia di Chieti ha integrato l'Ufficio elettorale.
Scarica il decreto presidenziale:
Con determinazione n. 954 del 29 ottobre 2018, il Responsabile dell'Ufficio elettorale ha individuato il personale da assegnare al seggio elettorale.
Scarica la determinazione dirigenziale:
Il seggio elettorale è aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso la Sala consiliare della Provincia di Chieti, Corso Marrucino n. 97 - 2° piano.
Aventi diritto al voto: 1250
Votanti: 793
Percentuale votanti: 63,44%
All'esito delle consultazioni, è stato proclamato Presidente della Provincia di Chieti, il dott. Mario Pupillo.
Scarica la determinazione n. 963 del 31 ottobre 2018, di presa d'atto del risultato elettorale, con allegato il verbale dell'Ufficio elettorale:
Gli originali di tutti i documenti pubblicati sono conservati presso l'Ufficio elettorale.
Data Ultima Modifica:
10 Novembre 2021