Il Servizio Volontario Europeo è un progetto della Commissione europea rivolto ai giovani dai 18 ad i 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione europea, e permette di svolgere un'attività di volontariato in un paese diverso da quello di residenza. Promuove la cittadinanza attiva migliorando la comprensione reciproca tra i giovani.
Nel corso dell'esperienza i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere usi, costumi, lingua e cultura del Paese che li ospita.
Le attività di SVE possono svolgersi in diversi settori: arte, cultura, gioventù, ambiente, cooperazione allo sviluppo, sport, ambiente, servizi sociali.
Il Servizio Volontario Europeo è sostanzialmente acquisizione di competenze per lo sviluppo professionale, formativo e professionale; favorisce e rende possibile una reale integrazione attraverso un apprendimento non formale.
Il Servizio Volontario Europeo favorisce l'interscambio e la solidarietà, rafforza tra i giovani la coesione e promuove la partecipazione sociale attiva.
Quanto dura il SVE?
I progetti si realizzano in un arco di tempo dai 6 ai 12 mesi. Alcuni progetti di durata inferiore sono attivi per persone diversamente abili o provenienti da realtà svantaggiate.
In quali Paesi?
· Nei 27 Paesi dell'Unione Europea
· In Turchia, Paese candidato all'adesione
· In Islanda, Norvegia e Liechtenstein che fanno parte dello Spazio Economico Europeo.
· Nei 23 Paesi partner dell'UE: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica Iugoslavia di Macedonia(FYROM), Montenegro, Serbia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldova, Ucraina, Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia.
Attualmente sono attivi alcuni progetti anche in Paesi Terzi quali Asia, Africa e America Latina.
Quali requisiti sono necessari?
Per partecipare non sono richiesti né titoli di studio né competenze particolari. I volontari che hanno in attivo caratteristiche personali, legate ad esperienze e professionalità, possono metterle in gioco per progetti personalizzati.
Quanto costa partecipare?
Nulla! Per i volontari non ci sono costi. La Commissione europea garantisce la copertura delle spese di viaggio a/r, vitto, alloggio e trasporti locali, l'assicurazione e la formazione linguistica.
I volontari usufruiscono di un'indennità mensile la cui entità varia da paese a paese in base al costo della vita.
Youthpass
Ad ogni volontario sarà rilasciata una certificazione Youthpass che descrive e convalida l'esperienza di apprendimento non formale. Tale documento può essere di notevole vantaggio per il futuro percorso formativo o professionale.
Soggetti coinvolti del SVE
L'Ente di invio con il compito di fornire al volontario una preparazione sociolinguistica, di tenere i contatti con l'organizzazione di accoglienza ed il volontario, di sostenere i costi del viaggio o eventuali spese eccezionali;
l'Ente di accoglienza con il compito di preparare all'esperienza il volontario attraverso un corso di formazione linguistica-culturale, seguirlo nel progetto mediante I'affiancamento di un tutor, garantirgli vitto, alloggio ed il pocketmoney mensile;
il volontario con il compito di rispettare gli accordi presi con le due organizzazioni, di partecipare alla formazione e di rispettare quanto è stato stabilito nel contratto tra i tre partner.
Come si diventa volontario europeo
Per diventare volontario europeo occorre rivolgersi ad un'organizzazione di invio dove è possibile consultare la banca dati delle organizzazioni accreditate ad ospitare volontari europei (disponibile al sito internet www.gioventuinazione.it) e scegliere il progetto a seconda della destinazione o della tematica preferita.
L'organizzazione di invio prende contatti con l'organizzazione di accoglienza presentando la richiesta del candidato formulata in apposita scheda. Il progetto richiesto, se dispone di opportunità, viene presentato alle Agenzie Nazionali e sottoposto al vaglio, se approvato, il volontario...parte!
Chi contattare se vuoi partire
Il centro d'informazione comunitario Europe Direct della Provincia di Chieti è ufficialmente accreditato presso la Commissione europea - Direzione generale Istruzione, Cultura, Gioventù come struttura di invio di progetti di Servizio Volontario Europeo (2007-IT-180).
Contatti
Europe Direct Chieti
Provincia di Chieti
Via Spaventa, 25
66100 Chieti - Italia
Tel. 0039.0871.403397
Fax 0039.0871.408 4820
evs@provincia.chieti.it
Referente: Michetti Annalisa
Orario di apertura
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì dalle 08.30 alle 17.30
Data Ultima Modifica:
11 Giugno 2014