La Provincia di Chieti ha provveduto all'aggiudicazione definitiva del primo Bando di Gara per la riqualificazione energetica delle reti di pubblica illuminazione riguardante un raggruppamento di venti Comuni del territorio provinciale teatino.
La procedura era volta alla selezione di una E.S.Co. (Energy Service Company - Società di Servizi Energetici) per l'affidamento in concessione dell'esecuzione di interventi di efficientamento energetico, inclusi i servizi di progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti.
La E.S.Co. che si è aggiudicata il Bando è una RTI locale costituita da CEIE POWER S.P.A. (Mandataria) e CEIT IMPIANTI S.R.L. (Mandante). Gli investimenti complessivi proposti nell'offerta ammontano a € 9.700.476 (iva inclusa), con una riduzione annua globale di emissioni CO2 pari a 2.728.276 kg e con una percentuale media di efficienza elettrica garantita di oltre il 50%.
I valori presentati nell'offerta sono estremamente positivi, tenuto conto che la base di gara stimava l'importo complessivo degli interventi di riqualificazione in 5 milioni di euro, mentre la riduzione minima dei consumi energetici, sugli impianti comunali di illuminazione pubblica complessivamente considerati, doveva essere pari almeno al 25% rispetto ai consumi energetici attuali.
La concessione, che avrà durata complessiva di 15 anni, riguarda un unico lotto di oltre 22.000 punti luce ripartiti nei 20 Comuni della Provincia di Chieti coinvolti: Ari, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Casalincontrada, Celenza Sul Trigno, Chieti, Cupello, Dogliola, Fara Filiorum Petri, Liscia, Poggiofiorito, Mozzagrogna, Rapino, Ripa Teatina, Santa Maria Imbaro, San Giovanni Teatino, Tollo, Torrevecchia Teatina, Villalfonsina.