Il progetto Chieti Towards 2020 - Programma ELENA è stato presentato al convegno "La sostenibilità energetica, ambientale e le smart cities", promosso dalla Regione Sardegna e tenutosi lo scorso 4 dicembre presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari.
La giornata di studio ha consentito di rivolgere specifica attenzione al nuovo quadro normativo sui temi energetici e della sostenibilità ambientale, dando inoltre vita ad un confronto di merito in relazione alla prossima programmazione comunitaria 2014-2020 e agli strumenti di ingegneria finanziaria quali Jessica ed Elena.
Sono intervenuti all'incontro: l'assessore all'ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano, diversi dirigenti regionali del settore, esponenti del mondo universitario e referenti istituzionali del territorio. La presentazione relativa al progetto "Chieti Towards 2020" è stata curata dal referente Area Comunicazione dello Staff Programma ELENA, dott. Roberto Di Gennaro.
L'agenda dei lavori si è particolarmente concentrata sul Programma "Sardegna CO2". Con il Progetto "Smart City - Comuni in Classe A" la Regione Sardegna accompagna infatti i comuni verso la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, offrendo assistenza tecnica nello sviluppo e nella redazione di Piani d'azione per l'energia sostenibile (PAES), coerenti con le linee guida del Patto dei Sindaci e gli indirizzi strategici della Regione.