Con la firma delle apposite convenzioni tra l'Amministrazione provinciale teatina ed i Comuni della Provincia dell'Aquila che hanno deliberato l'adesione formale all'iniziativa, il Programma ELENA della Provincia di Chieti passa alla fase operativa anche per quanto riguarda le attivitā di efficientamento energetico da svolgere sul territorio aquilano.
Venti le municipalitā coinvolte nel progetto di riqualificazione energetica indirizzato alle reti e ai sistemi di pubblica illuminazione: Anversa degli Abruzzi, Campo di Giove, Cansano, Capistrello, Corfinio, Goriano Sicoli, Introdacqua, Magliano Dč Marsi, Navelli, Pescocostanzo, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Roccacasale, Rocca Di Botte, Rocca Pia, Sante Marie, Scanno, Tagliacozzo, Villalago.
Nella scorsa primavera la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), promotrice insieme alla Commissione Europea dello strumento di assistenza tecnica ELENA, aveva ufficialmente avallato l'estensione del progetto verso la Provincia dell'Aquila (accordando parallelamente il prolungamento della tempistica progettuale fino a tutto il 2015), per venire incontro sia all'interesse manifestato dai Comuni del territorio sia a necessitā di rimodulazione del budget di investimento.
Il prossimo passaggio riguarda l'imminente avvio delle attivitā di diagnosi e censimento su tutti gli impianti e le reti di illuminazione pubblica coinvolti nel programma, azione propedeutica alla conseguente definizione del bando di gara a soglia comunitaria per la selezione di una E.S.Co. (Energy Service Company - Societā di Servizi Energetici) incaricata di realizzare i servizi e gli interventi integrati.