1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Il progetto ELENA-Chieti presentato al convegno del Comune di Padova "Come finanziare le azioni del PAES: esperienze a confronto".

Evento nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2014. Padova, 26 giugno 2014.

L'esperienza della Provincia di Chieti nella gestione del Programma ELENA è stata illustrata al Convegno "Come finanziare le azioni del PAES: esperienze a confronto", iniziativa organizzata a Padova (Palazzo Moroni) il 26 giugno scorso e volta ad approfondire gli strumenti innovativi, comunitari e italiani, a disposizione degli enti locali per finanziare l'attuazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e a presentare i principali progetti italiani di ingegneria finanziaria per l'efficienza energetica e le rinnovabili, finanziati dalla Commissione Europea.

L'incontro ha ospitato interventi di esperti del mondo istituzionale territoriale (Regione Veneto, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Comune di Padova) e delle fondazioni di ambito economico (Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Cariplo), nonché una specifica panoramica dedicata ai progetti BEI-ELENA e MLEI-PDA italiani. La presentazione relativa al progetto "Chieti Towards 2020" è stata curata dal referente Area Tecnica dello Staff Programma ELENA, Ing. Pierluigi Fecondo.

La suddivisione in gruppi tematici di approfondimento, prevista nelle diverse sessioni in cui si è articolato il programma dei lavori, ha consentito di esaminare in dettaglio soluzioni tecniche, meccanismi finanziari, aspetti legali e organizzativi in merito alla gestione delle gare e dei progetti di efficientamento dell'edilizia pubblica e privata e dell'illuminazione pubblica. Sono stati inoltre predisposti alcuni corner, per ESCo e aziende interessate a presentare i propri servizi, ed un momento di networking, per favorire il contatto e lo scambio di informazioni tra i partecipanti.

L'evento, organizzato durante la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2014, è stato promosso dal Comune di Padova - Settore Ambiente e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, nell'ambito del progetto MLEI Padova FIT cofinanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE).

 

 
 

Data Ultima Modifica:
11 Settembre 2014