Home » Politiche Sociali > Progetto Transcare
La Provincia di Chieti, Assessorato alle Politiche Sociali, ha aderito, in qualità di partner, al Progetto Trans Care promosso dalla Regione Abruzzo nell'ambito del P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, Asse V Interregionalità e Transnazionalità, Piano Operativo 2007-2008.
Il progetto, la cui attuazione è stata affidata al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa Trans CareProject con capofila Akon Service S.a.s. di San Salvo, è finalizzato allo sviluppo di un modello di intervento per la gestione dei servizi privati di assistenza familiare.
Utilizzando i risultati di precedenti esperienze regionali, nazionali e comunitarie, TRANSCARE consentirà alla Regione di regolamentare il mercato locale dei servizi di assistenza a domicilio, di sviluppare nuovi modelli di selezione, orientamento, formazione e collocamento per quanti intendono svolgere la professione diassistenti familiari. Grazie a questo rinnovamento, TRANS CARE intende rispondere alla crescente richiesta di servizi qualificati da parte delle famiglie e dai cittadini bisognosi di assistenza privata a domicilio, favorendo nel contempo l'inserimento nel mercato del lavoro regolare lavoratori che operano in modo parzialmente o totalmente sommerso nel settore dei servizi privati di assistenza.
In attuazione del Piano di Azione Regionale delle Sperimentazioni è stata recentemente avviata la sperimentazione dei percorsi di orientamento e selezione per assistenti familiari mediante la pubblicazione di apposito Avviso Pubblico.
Data Ultima Modifica:
02 Agosto 2013