Home » Programma ELENA > Comuni coinvolti
Nel 2008 la Commissione Europea ha lanciato l'iniziativa denominata "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors) per coinvolgere città e cittadini negli obiettivi di politica energetica sostenibile da conseguire entro il 2020 (c.d. "Pacchetto 20-20-20"): ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra; portare al 20% il risparmio energetico; aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.
L'iniziativa contempla inoltre che le Province si possano proporre come "Strutture di Supporto" riconosciute dalla Commissione, per aiutare le Città e i Comuni di piccole dimensioni, che non hanno le risorse per ottemperare agli obblighi derivanti dalla firma del Patto, a raggiungere gli obiettivi del "Pacchetto 20-20-20".
Il 25 settembre 2009 la Provincia di Chieti ha siglato l'Accordo di partenariato con la Direzione Generale Trasporti ed Energia della Commissione Europea, tramite il quale ha assunto formalmente il ruolo di "Struttura di Supporto" della Commissione Europea per il territorio dell'Amministrazione Provinciale di Chieti; nel dicembre 2010 la Provincia di Chieti ha anche aderito in qualità di sottoscrittore del "Patto dei Sindaci".
Nel gennaio 2011 la Provincia di Chieti ha formalmente presentato la proposta di finanziamento, a valere sullo strumento di assistenza tecnica ELENA (European Local ENergy Assistance - Assistenza Energetica Europea a Livello Locale), finanziata dal Programma IEE Intelligent Energy Europe (Energia Intelligente per l'Europa), unitamente al relativo Studio di fattibilità.
A seguito dell'istruttoria effettuata, ivi inclusa la verifica tecnico, amministrativa e finanziaria sul progetto, necessaria al fine della conclusione dell'istruttoria e relativa all'ammissibilità della proposta, la Banca Europea per gli investimenti (BEI) ha comunicato la definitiva approvazione del finanziamento richiesto dalla Provincia di Chieti.
Le finalità del progetto riguardano l'attuazione di misure di risparmio energetico e l'utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici e nelle infrastrutture pubbliche, nonché la realizzazione di interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione, attraverso il coinvolgimento del settore privato (E.S.Co. - Energy Service Company).
Beneficiano degli interventi la Provincia di Chieti e i Comuni della provincia che hanno manifestato l'interesse a partecipare al Programma d'investimento tramite apposita convenzione. Gli Enti coinvolti adottano contratti di prestazione per il risparmio energetico con garanzia di risultato ("Contratti attuativi EPC"), tramite opere da appaltare sulla base di capitolati d'oneri concordati con la BEI stessa, che si riserva l'azione di verifica e controllo.
Data Ultima Modifica:
26 Gennaio 2016