Confermato il centro d'informazione comunitaria Europe Direct della Provincia di Chieti. E' stato approvato infatti il progetto proposto dall'Ente come capofila di un solido partenariato per assicurare la presenza dello sportello provinciale, accreditato anche per il quinquennio 2013 - 2017. La Commissione Europea, su 170 proposte presentate, ha selezionato 48 centri in Italia che permetteranno a cittadini, società civile, imprese e istituzioni un servizio di informazione, comunicazione, consulenza, formazione ed assistenza sui contenuti, processi e attività dell'Unione Europea, in modo da favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell'UE.
La proposta prevede una rete di punti Europe Direct decentrati sul territorio i quali, in sinergia e sotto il coordinamento dell'Ente capofila, diventino punti di eccellenza in specifici settori e politiche d'intervento dell'Unione Europea, cooperando anche per l'ideazione e la realizzazione di progetti comunitari. In tal modo s'intende rafforzare il ruolo della rete come importante strumento di lavoro per gli Enti locali, condividendo esperienze e risorse umane, standardizzando la qualità dei servizi e mettendo in comune opportunità, attività ed eventi a favore dei cittadini.
Il centro Europe Direct della Provincia di Chieti, che attualmente trova sede nei locali di Via Spaventa, a Chieti, è attivo sin da 1999 e rappresenta un punto di contatto di fondamentale importanza per tutte le istituzioni dell'Unione Europea, collaborando con numerosi altri soggetti partner. L'esperienza consolidata dai funzionari negli anni permette di svolgere e sostenere sul territorio locale e regionale tutte le attività connesse al suo ruolo di "ponte di collegamento" tra l'Unione Europea e la realtà locale. Sono numerose e di qualità le iniziative già messe in atto dalla struttura, tutte in linea con i programmi annuali della Commissione Europea, i quali individuano i settori in cui occorre promuovere e sviluppare iniziative per la realizzazione delle strategie a lungo termine necessarie al conseguimento degli obiettivi dell'Europa.
"La presenza dello Europe Direct nel territorio provinciale - nota il Vice Presidente della Provincia di Chieti, Antonio Tavani - significa cogliere ogni possibile opportunità di crescita e sviluppo offerte dall'Europa. Questo servizio rappresenta un vero e proprio sostegno concreto per tutti coloro che guardano all'Europa come un'opportunità anche grazie a un partenariato robusto, competente e competitivo".
Data Ultima Modifica:
03 Marzo 2014