Il Programma ELENA | Chieti Towards 2020 prevede, nel triennio 2012-2014, investimenti per 80 milioni di euro destinati ad attuare misure di risparmio energetico, tramite utilizzo di energie rinnovabili, negli edifici pubblici di proprietà della Provincia di Chieti e dei Comuni della provincia, nonché interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione dei medesimi Enti.
Gli 80 milioni sono costituiti per il 75% (60 milioni) da finanziamenti a tasso agevolato della BEI (Banca Europea per gli Investimenti), da erogare tramite intermediazione finanziaria alle E.S.Co. (Energy Service Company - Società di Servizi Energetici) individuate all'esito di gare pubbliche a soglia comunitaria; il restante 25% (20 milioni) è formato dal co-finanziamento effettuato in equity da parte delle stesse E.S.Co.
La Provincia di Chieti ha il compito di gestire, d'intesa con i Comuni e gli altri Enti pubblici interessati al progetto, l'intero programma di investimento, il monitoraggio dei risultati e la diffusione delle procedure e delle metodologie sviluppate. Per l'assistenza tecnica alla realizzazione la Commissione Europea ha assegnato alla Provincia di Chieti un co-finanziamento di 1,8 milioni di euro a fondo perduto.
Mediante il supporto esterno di uno Staff specialistico selezionato e di un Advisor per l'assistenza legale, amministrativa, contabile e auditing, vengono predisposti gli strumenti operativi e tutta la documentazione necessaria all'implementazione del progetto, in particolare: la definizione dei criteri di selezione delle E.S.Co., la verifica finale delle diagnosi energetiche, la stesura di Capitolati e Bandi di gara, la definizione del sistema di valutazione delle offerte, l'auditing finanziario.
Le E.S.Co. individuate realizzeranno i servizi e gli interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell'efficienza energetica dei sistemi edificio-impianti di proprietà della Provincia di Chieti e dei Comuni partecipanti al programma di investimento. Il meccanismo contrattuale Guaranteed Savings (Garanzia di Risultato) consente di ripagare il prestito BEI tramite i risparmi ottenuti con gli interventi di riqualificazione energetica o attraverso il conto energia per gli impianti fotovoltaici. Alla conclusione dei contratti, il 100% del "risparmio" sarà appannaggio della Provincia, dei Comuni e degli altri eventuali partner pubblici.