1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Presentazione

 
Logo Provincia di ChietiLogo Banca degli InvestimentiBandiera UE
 
 
Logo Patto dei SindaciLogo Europe DirectLogo Cassa di RisparmioLogo AlesaLogo OPS
 
 
 

Il Programma ELENA - Progetto Chieti Towards 2020 è il più grande intervento-investimento mai effettuato in provincia di Chieti in materia di miglioramento dell'efficienza energetica e di installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili.

Il progetto, finanziato dall'UE, prevede investimenti per complessivi 80 milioni di euro nel triennio 2012-2014, grazie ai quali verranno realizzati impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici pubblici e interventi di efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili. Chieti è una delle tre Province italiane, insieme a Milano e Modena, ritenute idonee ad aggiudicarsi un finanziamento a valere sul Programma ELENA.

ELENA (European Local ENergy Assistance - Assistenza Energetica Europea a Livello Locale)  è lo strumento sviluppato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in partnership con la Commissione Europea, nell'ambito del Programma IEE Intelligent Energy Europe (Energia Intelligente per l'Europa), per offrire assistenza tecnica alle autorità locali e regionali nell'implementazione di progetti di investimento nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Il Programma ELENA mira alla mobilitazione di investimenti privati nel settore pubblico, secondo i criteri del "Third Party Financing" e "Shared Saving Contract", così da superare le attuali difficoltà di indebitamento da parte degli Enti Locali. ELENA è uno dei sistemi di finanziamento delle attività previsti dal Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors).

Gli 80 milioni di euro destinati alla Provincia di Chieti sono costituiti, per una quota di 60 milioni, da prestiti agevolati erogati dalla BEI e, per i restanti 20 milioni, da risorse messe a disposizione in equity dalle E.S.Co. (Energy Service Company - Società di Servizi Energetici) che saranno incaricate di realizzare le opere.
 
In virtù del meccanismo ELENA, la Provincia di Chieti e i Comuni aderenti al progetto non ricorreranno ad alcuna forma di indebitamento e nel corso di un certo numero di anni ripagheranno l'investimento con una quota del risparmio energetico ottenuto grazie ai lavori di efficientamento.

 
 

Data Ultima Modifica:
18 Luglio 2013