1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Presentazione del Rapporto sullo stato dell'immigrazione nella provincia di Chieti 2009-2010

Locandina che pubblicizza l'evento con descrizione del programma
Locandina dell'evento

Giovedì 20 ottobre 2011, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio provinciale, l'Assessore alle Politiche Sociali, Gianfranca Mancini, presenta il Rapporto sullo stato dell'immigrazione nella provincia di Chieti

Partecipano all'evento il Presidente, Enrico Di Giuseppantonio, il Prefetto, Fulvio Rocco de Marinis e la responsabile delle Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale della Regione Abruzzo, Maria Luisa Marrone.

In collaborazione con la Prefettura, sono stati raccolti ed analizzati i dati relativi al fenomeno, osservati nella loro evoluzione nel corso delle due annualità 2009-2010. Il Rapporto restituisce una fotografia puntuale ed aggiornata dell'immigrazione sul territorio, nei vari ambiti della vita quotidiana, confermandosi un valido strumento per gli addetti ai lavori e per quanti vogliano comprendere quale sia, allo stato attuale, il grado di integrazione raggiunto.

La realizzazione del Rapporto rientra nell'ambito degli Interventi a favore degli stranieri immigrati, cofinanziati dalla Regione Abruzzo in base alla L.R. 46/2004. Attraverso tali interventi è stato possibile attivare nuovamente i servizi del Centro Polivalente Immigrati, in collaborazione con l'Associazione Culturale Abissinia ed in partneriato con vari enti del Terzo Settore che da tempo operano per favorire l'integrazione socio-culturale degli stranieri immigrati e promuovere la cultura dell'accoglienza.

Determinante, nell'elaborazione e nella stesura, è stato il ruolo svolto da tali enti. La pubblicazione e' il frutto di un' attività laboriosa ed attenta di quanti, a vario titolo e senza scopo di lucro, da anni lavorano sul campo e ribadisce l'importanza di sviluppare sinergie tra istituzioni pubbliche e privato sociale, coerenti con le nuove tendenze in materia di governance e di sussidiarietà orizzontale.

L'evento si concluderà con un buffet multietnico, importante momento di conoscenza e socializzazione, nell'ambito del quale sarà possibile gustare cibi e dolci, quali testimonianze di tradizioni e culture diverse.

 
 
 

Data Ultima Modifica:
11 Ottobre 2011