Home » In evidenza > Eventi > rapporto immigrazione 2009 2010
Partecipano all'evento il Presidente, Enrico Di Giuseppantonio, il Prefetto, Fulvio Rocco de Marinis e la responsabile delle Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale della Regione Abruzzo, Maria Luisa Marrone.
In collaborazione con la Prefettura, sono stati raccolti ed analizzati i dati relativi al fenomeno, osservati nella loro evoluzione nel corso delle due annualità 2009-2010. Il Rapporto restituisce una fotografia puntuale ed aggiornata dell'immigrazione sul territorio, nei vari ambiti della vita quotidiana, confermandosi un valido strumento per gli addetti ai lavori e per quanti vogliano comprendere quale sia, allo stato attuale, il grado di integrazione raggiunto.
La realizzazione del Rapporto rientra nell'ambito degli Interventi a favore degli stranieri immigrati, cofinanziati dalla Regione Abruzzo in base alla L.R. 46/2004. Attraverso tali interventi è stato possibile attivare nuovamente i servizi del Centro Polivalente Immigrati, in collaborazione con l'Associazione Culturale Abissinia ed in partneriato con vari enti del Terzo Settore che da tempo operano per favorire l'integrazione socio-culturale degli stranieri immigrati e promuovere la cultura dell'accoglienza.
Determinante, nell'elaborazione e nella stesura, è stato il ruolo svolto da tali enti. La pubblicazione e' il frutto di un' attività laboriosa ed attenta di quanti, a vario titolo e senza scopo di lucro, da anni lavorano sul campo e ribadisce l'importanza di sviluppare sinergie tra istituzioni pubbliche e privato sociale, coerenti con le nuove tendenze in materia di governance e di sussidiarietà orizzontale.
L'evento si concluderà con un buffet multietnico, importante momento di conoscenza e socializzazione, nell'ambito del quale sarà possibile gustare cibi e dolci, quali testimonianze di tradizioni e culture diverse.
Data Ultima Modifica:
11 Ottobre 2011