Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Cessione delle aree di risulta delle FS alla Provincia

 

E' stata avviata la fase attuativa del Protocollo di Intesa sottoscritto il 04 agosto 2011 per la cessione delle aree di risulta delle FS alla Provincia. Il tavolo tecnico del 15 settembre 2011, strutturato dai tecnici del Settore Urbanistica e Pianificazione del territorio della Provincia e dai referenti incaricati di Ferservizi (Polo territoriale Adriatico, Gruppo delle Ferrovie dello Stato), ha ufficialmente intrapreso l'attuazione delle azioni previste dal Protocollo a partire da una attenta ricognizione delle aree, delle opere d'arte e delle locazioni attive. L'obiettivo prioritario è quello di pervenire alla redazione del verbale di consegna delle aree in comodato d'uso gratuito entro la fine dell'anno corrente.

 Questa fase di transizione precede l'acquisizione onerosa dell'intero compendio dismesso, operazione che dovrà concludersi possibilmente entro il 2013, e permette di perfezionare ogni processo progettuale propedeutico alla realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi con azioni condivise e attese dalla collettività. Trattasi di un processo progettuale partecipato di straordinario interesse e di grande valore civile per l'intera Regione.

Ci prepariamo per concretizzare, con efficacia, un nuovo sistema turistico di qualità attento all'ambiente e all'uomo, e soprattutto capace di rigenerare il tessuto socio-economico locale e regionale per mezzo della valorizzazione dell'importante patrimonio di risorse identitarie abilmente custodite sul territorio costiero e retrocostiero dell'intera Provincia.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito