Home » Protezione Civile > Sistema Informativo Territoriale di Protezione Civile
Al fine di acquisire e gestire, in termini di massima efficacia, efficienza ed economicità, le informazioni necessarie alla elaborazione ed attuazione degli strumenti programmatici e per supportare la pianificazione degli interventi e, ove necessario, di soccorso, è necessario che l'APCH si doti di un Sistema Informativo Territoriale di Protezione Civile (SITPC).
Il SITPC è articolato in componenti, tutte gestite dal software "Azimut" attraverso i seguenti n° 5 moduli logico-funzionali, indipendenti ma integrati: § Modulo 1: Base Dati alfanumerici § Modulo 2 e 3: Gestione e visualizzazione cartografie § Modulo 4: Gestione Eventi § Modulo 5: Server di Comunicazione. La descrizione dettagliata delle caratteristiche dei vari moduli è fornita nell'Allegato A2.2. La successiva Tab. 2.8 fornisce inoltre il dettaglio della strutturazione della banca-dati alfanumerica relativa alle 14 funzioni provinciali Augustus ed alle 9 funzioni Augustus comunali, con le rispettive correlazioni.
La costituzione del SITPC avrà le seguenti finalità:
Il SITPC si caratterizza pertanto come strumento operativo in grado di assicurare:
Tutte le informazioni raccolte o generate saranno strutturate in relazione ai vari tipi di rischio presenti sul territorio provinciale, rendendo così ciascuna sezione, se ritenuto opportuno, accessibile solo agli operatori istituzionalmente competenti e responsabili per quel particolare tematismo.
Data Ultima Modifica:
06 Maggio 2011