Home » Protezione Civile > News della Protezione Civile > 2013 > Il ruolo del Comune nel sistema di Protezione Civile
1. Presentazione dell'iniziativaIl progetto nasce dall'esigenza di avviare un'attività formativa per il personale delle amministrazioni locali al fine di rafforzare la capacità di risposta dei Comuni al contrasto degli eventi di natura calamitosa che interessano il territorio della provincia di Chieti. Effetto indotto di tale esigenza è quello di raccordare i processi che governano i rapporti tra i vari livelli territoriali competenti rendendoli coerenti e funzionali al ruolo della Regione e a quello dello Stato in un'ottica di impegno condiviso e sussidiario.2. DestinatariI destinatari dell'iniziativa sono gli "Aamministratori" e i dipendenti "tecnici" dei 104 comuni della provincia di Chieti. A questi saranno affiancati anche i rappresentanti delle "Sstrutture operative" appartenenti alle Forze dell'ordine a livello provinciale (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza) e gruppi di volontariato.3. Linee di intervento e Contenuti generaliConsiderati gli obiettivi didattici e le caratteristiche dell'attività formativa nonché il numero e la diversa natura dei destinatari, è stata presa in considerazione l'ipotesi di sviluppare la progettazione didattica su due direttrici di intervento.La prima è destinata agli Amministratori locali e intende inquadrare il ruolo fondamentale del Comune e di responsabilità del Sindaco nel più ampio contesto del Servizio Nazionale della protezione civile, visto come insieme complesso ed integrato, dato dal prodotto dell'azione sinergica delle diverse componenti del sistema di protezione civile: istituzioni nazionali e del territorio, strutture operative, servizi essenziali, cittadini. La seconda linea di intervento, i cui destinatari sono i referenti comunali nonché i rappresentanti delle Strutture operative della Provincia e, pertanto, necessariamente di taglio tecnico/operativo, parte anch'essa dalla conoscenza del contesto generale di riferimento e delle attività di protezione civile, per approfondire poi la struttura e la pianificazione comunale con un focus pratico sulla gestione delle prime attività di soccorso, cosa questa che sarà interpretata come prodotto di un processo di consapevolezza del ruolo imprescindibile della prevenzione.4. IscrizioniPer iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online direttamente dal sito web della Provincia di Chieti al seguente indirizzo: www.provincia.chieti.it/corsoprotezionecivile
Provincia di Chieti - Corso Marrucino, 97 - 66100 - Chieti - Tel. 0871.4081 - Fax 0871.321239 - P.IVA 00312650690 - C.F. 80000130692
Realizzato con FlexCMP ©
Data Ultima Modifica: 09 Dicembre 2013