Home » Viabilità: vigilanza e manutenzione stradale > Espropri
L'ufficio espropri svolge funzioni amministrative di cui al Testo Unico in materia di espropriazione per pubblica utilità, D.P.R. n. 327/01 e successive modificazioni nonché funzioni indicate dalla Legge Regionale 3 marzo 2010, n.7,"Disposizioni regionale in materia di espropriazione per pubblica utilità".
L'attività si concretizza nell'emissione di decreti di determinazione dell'indennità provvisoria, emissione di decreti di esproprio e di decreti di deposito indennità presso la cassa DD.PP. e di svincolo con riferimento alle opere di competenza provinciale.
Per i lavori di competenza di altri Enti provvede al rilascio della conformità urbanistica, all'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ed alla pubblica utilità.
E' competente inoltre a gestire la Commissione Provinciale Espropri, prevista dall'articolo 41 del richiamato Testo Unico D.P.R. 327/01 e svolge i seguenti compiti istituzionali:
* Determinazione annuale dei Valori Agricoli Medi (V.A.M.) dei terreni,considerati liberi da vincoli di contratti agrari, secondo i tipi di coltura effettivamente praticati, nell'ambito delle singole Regioni Agrarie (R.A.),così come delimitate dall'Istituto Centrale di Statistica (ISTAT)
* Determinazione delle indennità definitive di espropriazione
* Determinazione delle indennità di occupazione
* Determinazione delle indennità di asservimento
* Eventuali valori di altra natura, previsti dalla normativa vigente
* Attività prevista dal T.U. in materia di Espropriazioni per Pubblica Utilità
Via Discesa delle Carceri, 1 - Chieti
lunedì, mercoledì e venerdì : 10.00 - 12.00
giovedì : 15.00 - 17.00
Data Ultima Modifica:
11 Gennaio 2023