1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Raccomandazione al Governo italiano, approvata in data 18 ottobre dal Congresso dei Poteri Regionali e Locali di Strasburgo

Tale documento scaturisce da una visita di monitoraggio e da una serie di audizioni che il Congresso ha condotto nel nostro Paese nel mese di marzo 2017, a seguito della quale è stato redatto un complesso Rapporto che fotografa perfettamente lo stato della Democrazia locale e Regionale in Italia. Alla stesura del rapporto ha contribuito in maniera significativaL'UPI nazionale, rappresentata dal Vice Presidente dell'Upi e presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, rappresentante Upi nella delegazione italiana presso il CPRLE insieme al Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, Presidente Upi Lombardia e alla Consigliera della Provincia di Lecce Simona Manca.
Emerge molto chiaramente come a causa dei tagli iniqui ai bilanci delle Province queste istituzioni hanno a diposizione risorse non sufficienti per assicurare lo svolgimento delle loro funzioni. Il Governo è richiamato, nel rispetto della Carta Europea delle autonomie locali che il nostro Paese ha sottoscritto e ratificato, a rivedere i tagli effettuati in modo da garantire alle Province che le loro risorse siano commisurate alle responsabilità.
I risultati del monitoraggio effettuato dalla Commissione del Congresso in Italia non fanno che confermare la necessità ed urgenza che nel nostro Paese si ripristinino le prerogative costituzionali delle Province, prime fra tutte l'autonomia finanziaria e l'autonomia organizzativa.