1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Ciclo di seminari sulla progettazione culturale e turistica

Progetto patrocinato anche dalla Provincia di Chieti, che si terrà a Lanciano nei prossimi mesi di aprile e maggio.

E' online sul sito www.scuolaunpli.it l'avviso per le iscrizioni al ciclo di seminari Progettare la cultura e il turismo, un percorso di cinque incontri per un totale di 20 ore, il cui obiettivo è approfondire diverse questioni legate allo sviluppo locale a base culturale. L'iniziativa, promossa dalla Scuola UNPLI per il patrimonio culturale e il paesaggio, è in programma tra i mesi di aprile e maggio e si terrà a Lanciano, presso il Palazzo degli Studi.
In sostanza, i seminari si propongono di tenere vivo il tema dello sviluppo economico e sociale locale a base culturale, in particolare del territorio e della comunità abruzzesi, tra gli addetti del settore e gli aspiranti tali. Animatori del dibattito saranno autorevoli professionisti e operatori coinvolti in interventi e progetti di innovazione sociale e culturale a livello nazionale e internazionale.
Il percorso è aperto a tutti e, in particolare, si rivolge a giovani con un interesse ad approfondire le possibilità di sviluppo locale a base culturale, ma anche a professionisti e consulenti, imprenditori del sistema produttivo culturale e creativo, imprenditori del settore turismo,amministratori pubblici e funzionari PA, operatori culturali a vario titolo,volontari del mondo dell'associazionismo culturale e sociale.
Ampia la rete di partenariato coinvolta nell'iniziativa: Comune di Lanciano, Consorzio Universitario di Lanciano, Federculture, ANCI Abruzzo, ANCI Giovane Abruzzo, LabGov, Noema Research (Londra), RATI Rete Abruzzese per il Talento e l'Innovazione, DMC Terre del Sangro Aventino,Provincia di Chieti, UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.
Coordinato dal responsabile della Scuola UNPLI, Carlo D'Angelo, il programma prevede interventi di Antonella Agnoli(consulente bibliotecaria e membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici presso il MiBACT), ChiaraPrevete (senior researcher di LabGov), DinoAngelaccio (direttore del Laboratorio Accessibilità Universale dell'Università di Siena), Luca Introini (economista della cultura, consulente di Federculture) e Davide Baruzzi(project designer e founder di BAM! Strategie culturali di Bologna).
Tutte le informazioni su contenuti dettagliati, profili dei relatori, calendario e modalità d'iscrizione si trovano sul sito www.scuolaunpli.it .
In alternativa è possibile contattare lo staff della scuola all'e-mail: infocorsi@scuolaunpli.it o recarsi presso il Palazzo degli Studi.

 
Locandina dell'evento