1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Servizo viabilità, vigilanza e manutenzione stradale

Sede

Via Discesa delle Carceri, 1 - Chieti

Apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì : 9.15 - 13.15
martedì e giovedì : 15.45 - 17.15

Attività svolte

Il Servizio di Viabilità, costituito dall'intero personale tecnico e stradale, ed ha il compito di gestire, vigilare e controllare la rete viaria provinciale di oltre 1.800 Km di strade, suddivisa in 6 distretti manutentivi e 37 Zone. 

A capo del Servizio è preposto un funzionario tecnico che assolve a funzioni di direzione, coordinamento e controllo del lavoro svolto dai sei geometri capi-distretto.
Nello specifico rientrano tra le sue funzioni:
 
1. direzione dei lavori e controllo della regolare esecuzione;
2. attendere a studi, progettazione di opere;
3. impartire al personale dipendente le opportune disposizioni;
4. impostare i programmi di intervento e dare loro attuazione;
5. contestare le contravvenzioni al Codice;
6. curare o sovrintendere alla Consulenza Tecnica in materia di contenzioso, effettuare gli accertamenti ritenuti necessari;
7. disporre i conseguenti interventi e/o proposte di intervento;
8. coordinare i Geometri Responsabili di Distretto.

A loro volta i geometri capi - distretto svolgono compiti di vigilanza e controllo delle squadre di manutenzione.
In particolare:

1. vigila e coordina l'attività del personale addetto;
2. impartisce istruzioni al personale proponendo provvedimenti ed iniziative intese a garantire la regolarità del Servizio;
3. visita con la frequenza ritenuta necessaria i tronchi stradali affidati eseguendo ispezioni ed adottando i necessari provvedimenti;
4. esegue rilievi e lavoro d'Ufficio per la redazione di perizie e progetti; effettua i controlli e le misurazioni relative ai lavori;
5. coadiuva il Responsabile del  Servizio Viabilità nella redazione di progetti e perizie;
6. contesta le contravvenzioni alle norme del Codice;
7. raccoglie i dati trasmessi dagli Istruttori di Polizia Provinciale-Viabilità  per le conseguenti iniziative e/o proposte.

Il Distretto è costituito, in media, da sei zone gestite da altrettante squadre di manutenzione e guidate da un istruttore di Polizia Provinciale. Al Distretto è pertanto affidata una estesa stradale di circa 300 Km.La squadra di manutenzione  comprende, di norma, un Istruttore di Polizia Provinciale-Viabilità ed un numero variabile da uno a quattro Agenti Conduttori e/o Stradali.

L'Istruttore di Polizia Provinciale - Viabilità svolge contemporaneamente le mansioni di capo-squadra e quelle di addetto alla sorveglianza del tronco stradale assegnato.

La squadra di manutenzione opera attualmente lungo una estesa stradale mediamente di circa 50 Km in esecuzione delle direttive impartite dai Responsabili di Distretto e dal Responsabile del  Servizio Viabilità.

Distretti