1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Il progetto Chieti Towards 2020 presente al workshop pubblico europeo sulle strategie innovative di finanziamento per efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Bruxelles, 28-29 aprile 2015.

Il progetto Chieti Towards 2020-Programma ELENA ha partecipato al "Public workshop on innovative financing for energy efficiency and renewables" della Commissione Europea, tenutosi i giorni 28 e 29 aprile 2015 presso l'Hotel Stanhope di Bruxelles.

Il seminario, organizzato da EASME Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (l'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese della Commissione Europea), ha coinvolto diversi progetti comunitari a cui viene fornita specifica assistenza nello sviluppo delle azioni (PDA), insieme a selezionati progetti incentrati su contratti di prestazione energetica e sullo sviluppo energetico territoriale nell'ambito del Programma IEE Intelligent Energy Europe (Energia Intelligente per l'Europa).

La due giorni del workshop si è concentrata sulle soluzioni operative messe in atto dagli enti locali e regionali nello sviluppo di investimenti nel settore energetico, così come sui risultati dei progetti in corso incentrati su approcci innovativi di finanziamento. Sono stati presentati complessivamente 23 progetti comunitari, che hanno evidenziato i successi e le lezioni tratte dalle esperienze finora maturate.

La prima giornata, introdotta dall'illustrazione di specifiche linee di indirizzo europee, è stata caratterizzata da un confronto di merito sulla bancabilità degli investimenti nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Nella giornata successiva sono stati formati gruppi di lavoro in parallelo per affrontare tematiche e questioni specifiche.

 

 
 

Data Ultima Modifica:
20 Maggio 2015