1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

La Provincia

Benvenuti in Provincia di Chieti!

Scorcio della Provincia di Chieti
La Provincia di Chieti che unisce il mare e la montagna

Questa notevole area della Regione Abruzzo costituisce un incrocio di caratteristiche e di particolarità, di attrazioni turistiche, di intatti paesaggi montani e di insediamenti urbani all'avanguardia.

Quella di Chieti e la sua Provincia è una terra che vanta l'impareggiabile privilegio di possedere, in un medesimo ambito territoriale, un'incredibile varietà di risorse che vanno dalle riserve naturali ai santuari e ai centri storici, dalle aree archeologiche alle colline, alle campagne, alla montagna, alla morbida sabbia e ai suggestivi e senza tempo "trabocchi". Si può definire un territorio mosaico, a cominciare dal suo aspetto geografico: in pochi chilometri si passa dal litorale marino alle cime dell'Appennino centro-orientale, in un continuo saliscendi fra valli parallele e campagne raramente pianeggianti.

È in questo paesaggio così vario, in cui la straordinaria vicinanza degli ambienti montani e collinari con quelli marini dà alla Provincia la prerogativa di essere il luogo ideale per abbracciare realtà apparentemente tra loro poco omogenei, che si collocano decine e decine di piccoli centri del territorio provinciale, luoghi che racchiudono una storia, tradizioni ben marcate, una cultura tutta da riscoprire.

Chieti e la sua provincia possono essere a ragione considerate uno scrigno d'arte, in cui il binomio natura e cultura primeggia e a questo territorio la popolazione si è adattata sviluppando sulla costa incantevoli località dedite al turismo balneare, mentre nell'immediato entroterra si incontrano, accanto a paesi di antiche origini, veri e propri nuclei rurali, dediti all'economia agricola, all'artigianato e, recentemente, al turismo.

Il visitatore che viene a Chieti e nel territorio della Provincia ha la possibilità di scoprire poco alla volta le piccole tradizioni, i segreti artistici, le bellezze naturali e di epoche remote, la religiosità che anima il popolo teatino, l'arte della buona tavola.
 
E la Provincia di Chieti è ben lieta di lasciar scoprire, promuovere e valorizzare i suoi piccoli tesori, frutto della cultura, della dedizione, dell'ospitalità e dei doni della natura stessa.