Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Il Programma ELENA della Provincia di Chieti riceve la visita di monitoraggio della Commissione Europea.

Verificato il livello di dettaglio delle azioni svolte. Provincia di Chieti, 1-2 ottobre 2014.

Mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre, presso la sede del Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, si è svolta una visita programmata di monitoraggio da parte della Commissione Europea, nell'ottica di esaminare in concreto le attività di pianificazione e realizzazione portate avanti in loco dal team di assistenza tecnica per lo sviluppo del Programma ELENA in ambito territoriale.

Nel corso delle due giornate il responsabile Jan A. Jensen, della Direzione Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea, ha potuto prendere visione del livello di dettaglio delle azioni svolte, nonché delle diverse problematiche amministrative, gestionali ed operative riscontrate durante la fase di implementazione progettuale.

A riferire sullo stato di avanzamento delle attività, tramite l'ausilio di presentazioni specifiche e apposita documentazione, sono intervenuti: Giancarlo Moca, Dirigente del Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, Antonio Di Nunzio, Direttore Generale ALESA srl, Adalgisa Di Meo, Responsabile Settore Energia Provincia di Chieti, i 4 referenti dello Staff ELENA (Paolo Castrignanò, Roberto Di Gennaro. Pierluigi Fecondo e Nicola Giampaolo), e gli avv.ti Giuseppe Velluto e Giacomo Zennaro, in rappresentanza dell'Advisor legale-tecnico a supporto del progetto Chieti Towards 2020-Programma ELENA.

Durante la seconda giornata, tramite opportune visite guidate in siti campione, il responsabile della Commissione Europea ha avuto modo di esaminare direttamente anche alcune delle strutture pubbliche (edifici e reti di illuminazione) coinvolte nei bandi di gara ELENA per le attività di riqualificazione energetica. Le informazioni acquisite attraverso questa e altre analoghe azioni di monitoraggio potranno essere potenzialmente utilizzate in sede europea per ottimizzare tutti i futuri programmi e contratti ELENA.


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito