1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Anche la regione Friuli Venezia Giulia interessata al modello di efficientamento energetico chietino.

A Trieste un incontro per condividere caratteristiche e replicabilità del progetto "Chieti Towards 2020".

"Siamo estremamente lieti di poter condividere con la Regione Friuli Venezia Giulia la nostra positiva esperienza in materia di miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture pubbliche, convinti che le buone pratiche della Provincia di Chieti, in particolare nella gestione pionieristica in Italia degli eco-finanziamenti europei del programma ELENA, possano contribuire in modo utile allo sviluppo delle strategie di settore in altri contesti territoriali". Con queste parole il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ha espresso soddisfazione per il proficuo esito dell'incontro, svoltosi a Trieste il 4 settembre per uno scambio di best practices, tra referenti del progetto Chieti Towards 2020 ed esponenti istituzionali e tecnici, regionali e comunali, di una trentina di Amministrazioni del territorio friulano.

L'iniziativa, che ha visto la presenza dell'Assessore all'energia del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, è stata promossa dall'istituzione regionale FVG in collaborazione con l'Ente di ricerca Area Science Park di Trieste nell'ambito del progetto europeo MARIE(Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement), il cui obiettivo è la realizzazione delle condizioni socio-economiche per un miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici nei Paesi dell'area mediterranea. A riferire sul progetto Chieti Towards 2020 sono stati invitati il Dirigente del Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, ing. Giancarlo Moca, ed il responsabile Area Comunicazione dello Staff Programma ELENA, dott. Roberto Di Gennaro.

Il programma di riqualificazione energetica del territorio teatino è stato considerato come modello di riferimento sia per le modalità di coinvolgimento delle municipalità, sia perché tra i primi in Italia a ottenere i finanziamenti dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dei sistemi di pubblica illuminazione (fino a 80 milioni di euro). A fine incontro i rappresentanti dei Comuni partecipanti hanno auspicato la replicabilità delle esperienze maturate a Chieti anche nell'ambito territoriale della regione Friuli Venezia Giulia.

 

 
 

Data Ultima Modifica:
09 Ottobre 2014