1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

IL PROGETTO "CHIETI TOWARDS 2020 - PROGRAMMA ELENA" COINVOLGERA' ANCHE I COMUNI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA.

La BEI approva il piano economico della Provincia Di Chieti per estendere territorialmente una quota parte degli eco-finanziamenti. Maggio 2014.

Il progetto "Chieti Towards 2020 - Programma ELENA", il più importante intervento di efficientamento energetico mai effettuato nel territorio teatino (fino a 80 milioni di euro per il periodo 2012-2014), verrà esteso anche ai Comuni della Provincia dell'Aquila. L'allargamento è stato recentemente avallato dalla Banca Europea per gli investimenti (BEI), promotrice dello strumento di assistenza tecnica ELENA in partnership con la Commissione Europea, a seguito della positiva valutazione del piano economico di estensione presentato nei mesi scorsi dal Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti. Gli investimenti previsti riguarderanno in via esclusiva la riqualificazione energetica delle reti e dei sistemi di pubblica illuminazione dei comuni aquilani aderenti. La BEI ha contestualmente accordato il prolungamento della tempistica progettuale fino a tutto il 2015.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, che ha fortemente condiviso e sostenuto questa opportunità insieme al Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo. "Lo scorso anno - dichiara Di Giuseppantonio - in veste di Presidente dell'UPI Abruzzo, ho promosso l'estensione del progetto ad altre realtà territoriali, per condividere le esperienze e la competenze maturate dalla Provincia di Chieti nell'ambito del Patto dei Sindaci e della sostenibilità delle fonti energetiche. Il Programma ELENA rappresenta certamente un punto di forza di questa Amministrazione provinciale, a cui la BEI rinnova piena fiducia anche in questo frangente. Il Presidente Del Corvo ha accolto con favore la proposta di estendere i confini applicativi del progetto ai numerosi Comuni aquilani, con i quali siamo ben lieti di collaborare proficuamente nell'operazione di efficientamento energetico che portiamo avanti con convinzione". 

La proposta di estensione è maturata già nella seconda metà dello scorso anno, con l'esigenza di ricollocare la quota parte degli eco-finanziamenti del Programma ELENA di Chieti originariamente destinati all'efficientamento da fotovoltaico. "I recenti mutamenti del quadro normativo nel settore fotovoltaico - afferma l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Chieti, Eugenio Caporrella - non hanno più consentito a questi specifici investimenti di essere in linea con i parametri di risparmio energetico previsti nelle premesse progettuali. La decisione di allargare il programma al territorio aquilano è stata pertanto fondamentale anche per non disperdere una quota consistente del finanziamento complessivo".

Lo scorso ottobre la Provincia di Chieti aveva preventivamente illustrato il progetto ai Comuni della Provincia dell'Aquila, verificando nel contempo un'eventuale loro disponibilità a partecipare per poter redigere una stima realistica in funzione dell'allargamento, che è stata quindi sottoposta alla BEI e conseguentemente accettata. Nelle prossime settimane saranno effettuati tutti gli opportuni passaggi operativi al fine di consentire la formale adesione al progetto "Chieti Towards 2020 - Programma ELENA" da parte dei Comuni dell'aquilano interessati all'iniziativa, e la conseguente stipula delle relative convenzioni con l'Amministrazione provinciale teatina. 

In virtù del meccanismo ELENA, la Provincia di Chieti e i Comuni aderenti al progetto non ricorreranno ad alcuna forma di indebitamento e nel corso di un certo numero di anni ripagheranno l'investimento con una quota del risparmio energetico ottenuto grazie ai lavori di riqualificazione. Lo strumento di assistenza tecnica ELENA è uno dei sistemi di finanziamento delle attività previsti dal Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea per coinvolgere città e cittadini negli obiettivi di politica energetica sostenibile (c.d. Pacchetto 20-20-20) da conseguire entro il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra; portare al 20% il risparmio energetico; aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.

 
 
 

Data Ultima Modifica:
05 Gennaio 2015