1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Semestre di presidenza italiana, presentato il logo

Manca poco più di un mese all'inizio del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'UE ed è ufficiale il  logoche accompagnerà iniziative ed eventi dal 1 luglio prossimo. Ma le prossime settimane saranno decisive per mettere a punto la macchina organizzativa del Semestre, a partire dal programma che accompagnerà i sei mesi di Presidenza.
Martedì 20 maggio 2014 è stato presentato il logo ufficiale del Semestre di Presidenza italiana. Il logo è stato scelto tra i circa 600 progetti che studenti di ogni età e specializzazione hanno inviato al Ministero dell'Istruzione per partecipare a "La mia Europa è", il concorso bandito dallo stesso Ministero in accordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimento delle Politiche Europee per scegliere il logo.Il progetto vincitore è quello del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico 'Giuseppe Meroni' di Monza.
Il logo è una rondine stilizzata con i colori dell'Europa e dell'Italia e che - nella descrizione dei ragazzi autori del progetto - è simbolo di amicizia. L'Europa è vista come una grande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno parte e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà. La rondine è stata stilizzata lasciandone solo i tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l'alto, a simboleggiare il puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia le diversità tra noi europei che pure rimaniamo uniti.

 
 

Data Ultima Modifica:
24 Febbraio 2016