1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

La Lettonia adotta l'Euro

Dal 1 gennaio 2014 la Lettonia diventa il 18esimo paese a far parte della zona euro

Dal 1° gennaio 2014 la Lettonia è il 18° paese dell'Ue che aderisce all'Eurozona ed è il secondo stato dei paesi baltici che farà circolare l'Euro sul proprio territorio (l'Estonia utilizza la moneta unica già dal 2011).
"Unevento importantenon solo per la Lettonia ma per la stessa area dell'Euro, che rimane stabile, interessante e aperta a nuove adesioni" le parole del Presidente della Commissione Ue Josè ManuelBarroso.
Ai 330 milioni di abitanti che già popolano l'eurozona si aggiungeranno i 2,3 milioni della repubblica baltica, divisi in una maggioranza lettone (59%) e una nutrita minoranza russa (29%).
Secondo le ultime previsioni economiche della Commissione Europea, ilPildella Lettonia è in crescita (+4% nel 2013; +4,1% nel 2014); ildebito pubblicoè inferiore al 40% rispetto al Pil, metre ildeficitè del 1,4%.
L'ingresso di Riga nell'Euro avviene tre anni dopo l'ultima adesione, nel 2011, da parte dell'Estonia.
Per poterci far parte la Lettonia ha dovuto affrontare un duro risanamento dei conti e ad oggi ladisoccupazione, inferiore alla media dell'Eurozona, si attesta al 11,3 %.
Nonostante da più parti l'entrata nell'Euro della Lettonia sia vista di buon occhio, secondo l'ultimo sondaggio di Eurobarometro solo il 39% dei lettoni è favorevole, mentre l'80% si dichiara fortemente convinto che iprezziaumenteranno.

lettonia adotta l'euro
 
 

Data Ultima Modifica:
24 Febbraio 2016