Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Programma ELENA: pubblicato il secondo Bando di Gara ESCo, riguarda interventi di efficientamento energetico sui sistemi di pubblica illuminazione.

5 milioni di euro il valore di investimento previsto, 20 i Comuni coinvolti. Scadenza 16 aprile 2014.

5 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione energetica dei sistemi di pubblica illuminazione presenti in venti Comuni della Provincia di Chieti. Questo l'ammontare stimato dal nuovo bando di gara a soglia comunitaria realizzato nell'ambito del progetto Chieti Towards 2020-Programma Elena, pubblicato a inizio settimana con scadenza fissata al 16 aprile 2014. Il bando fa seguito al precedente da 4 milioni di euro, pubblicato a fine dicembre 2013 e scaduto lo scorso febbraio, orientato all'efficientamento di oltre 130 edifici pubblici comunali.

La procedura in atto è volta alla selezione di una E.S.Co., società di servizi energetici, per l'affidamento in concessione dell'esecuzione di interventi di efficientamento energetico, inclusi i servizi di progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti. 

La concessione riguarda un unico lotto di oltre 22.000 punti luce suddivisi in 20 Comuni della Provincia di Chieti. L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici, sugli impianti comunali di illuminazione pubblica complessivamente considerati, pari almeno al 25% rispetto ai consumi energetici attuali.

L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica previsti dal bando appena pubblicato, necessari altresì ad ottenere la riduzione minima dei consumi richiesta, è stimato in 5 milioni di euro. I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico ammontano a oltre 2 milioni di euro annui, mentre quelli di conduzione e manutenzione ammontano a circa 465mila euro annui.

La copertura finanziaria è formata per il 75% da finanziamenti a tasso favorevole messi a disposizione dalla BEI, da erogare tramite intermediazione finanziaria alla E.S.Co. aggiudicataria; il rimanente 25% dovrà essere allocato in "equity" dalla stessa E.S.Co. concessionaria. La durata massima del contratto è pari 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica sui sistemi di pubblica illuminazione.

I Comuni coinvolti in questo bando sono: Ari, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Casalincontrada, Celenza Sul Trigno, Chieti, Cupello, Dogliola, Fara Filiorum Petri, Liscia, Poggiofiorito, Mozzagrogna, Rapino, Ripa Teatina, Santa Maria Imbaro, San Giovanni Teatino, Tollo, Torrevecchia Teatina, Villalfonsina.

 

Vai alla pagina del Bando di gara.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito