Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Assemblea delle Province Abruzzesi

Pescara, Sala del Consiglio provinciale - Venerdì 7 marzo 2014, ore 11

"Governare il territorio tra presente efuturo"

Il disegno di legge Delrio sulleProvince e le Città Metropolitane, oggetto di ampie discussioni nei mesi scorsi, è in attesa di riprendere l'iter di esame al Senato. Gli sviluppi del DDL e soprattutto i dubbi profili applicativi lasciano prefigurare, in modo ancora più evidente, la precarietà cui vanno incontro le nostre Province e i servizi che gli stessi enti erogano con efficienza e competenza sul territorio.
 
La salvaguardia della dignità istituzionale e la riaffermazione dell'identità costituzionale delle Province sono obiettivi che rivestono un peso specifico che bisogna far valere non solo nella logica del minor danno, perorando emendamenti ragionevoli che riducano l'impatto negativo derivante dall'approvazione del testo legislativo adottato,ma nella convinzione che si possa riportare la discussione nella dimensione politica per indirizzare utilmente gli sforzi di Governo e Parlamento verso la riforma del titolo V della Costituzione.
 
Alla luce di queste brevi premesse, è convocata l'Assemblea generale delle Province Abruzzesi, con lo spirito di coinvolgere tutti gli interlocutori in indirizzo in un confronto trasversale che si terrà venerdì 7 marzo prossimo, alle ore 11.00 a Pescara, presso la Sala del Consiglio del Palazzo provinciale (Piazza Italia, 30).
 
Nel corso della stessa interverranno, tra gli altri, il Presidente dell'Unione Province d'Italia, Antonio Saitta, il Direttore UPI Piero Antonelli, il Presidente dell'Unione Province Abruzzesi e della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, i Presidenti delle Province dell'Aquila, Antonio Del Corvo, di Pescara, Guerino Testa,e di Teramo, Valter Catarra, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, On. Giovanni Legnini.
 
 
 
Chieti, 3 marzo 2014

 
Programma della manifestazione
Programma della manifestazione
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito