Guardia Particolare Giurata Volontaria Ittica e/o Venatoria
MODALITA' PER IL RILASCIO DEL RICONOSCIMENTO DELLA NOMINA A GUARDIA PARTICOLARE GIURATA VOLONTARIA.
L'istanza per il riconoscimento di G.P.G.V. deve essere presentata alla Provincia di Chieti - Servizio di Polizia Provinciale- Corso Marrucino, n. 97 - 66100 Chieti, esclusivamente per il tramite dell'associazione alla quale appartiene l'aspirante.
Requisiti: l'aspirante G.P.G.V. deve possedere i requisiti di cui all'art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18.6.1931 n. 773) con particolare riferimento alla "buona condotta".
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RILASCIO/RINNOVO DEL DECRETO DI NOMINA A G.P.G.V.
- Istanza in bollo da euro 16,00 (escluse le associazioni esentate dal pagamento delle imposte di bollo ai sensi della L.11/08/91 n.266) indirizzata a Provincia di Chieti - Corpo di Polizia Provinciale - Via Discesa delle Carceri n.2 redatta secondo gli allegati A) e B) "istanza di rilascio/rinnovo del decreto di nomina a G.P.G.V." dalla Associazione richiedente, controfirmata per accettazione dall'aspirante guardia volontaria;
- attestato di idoneità del superamento di un esame di abilitazione a seguito di un corso di formazione specifico (solo per primo rilascio G.P.G.V. Venatoria);
- due fotografie formato tessera (solo per il primo rilascio);
- una marca da bollo da euro 16,00 (escluse le associazioni esentate dal pagamento delle imposte di bollo ai sensi della L.11/08/91 n.266) da apporre sul Decreto di nomina;
- copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
- atto sostitutivo di notorietà, redatto secondo l'allegato C);
- atto sostitutivo di notorietà specifico per i carichi pendenti e il casellario giudiziale;
- copia del decreto scaduto (solo per rinnovo).
A seguito del primo rilascio del Titolo, la Guardia Particolare Volontaria dovrà prestare giuramento davanti al Sindaco del Comune di residenza e copia del giuramento verrà trasmessa alla Provincia di Chieti - Corpo di Polizia Provinciale - direttamente dal Comune e/o per il tramite dell'interessato e/o dell'Associazione a cui appartiene il volontario.
ITER AUTORIZZATIVO
- richiesta rilascio decreto di nomina/rinnovo a Guardia Particolare Giurata Volontaria;
- verifica dei requisiti richiesti;
- stesura Determina Dirigenziale;
- rilascio decreto e tesserino (primo rilascio)
- rilascio decreto e vidimazione del tesserino (rinnovo)
RIFERIMENTI NORMATIVI
- art. 163 Decreto Legislativo n.112/98
- art.133-138-del T.U.L.P.S.
- art.249 e seguenti del relativo Regolamento di Esecuzione approvato con R.D. 18.6.1931 n.773
- art. 27 della Legge 157/92 (Guardie Venatorie)
- art. 31 R.D. 1604/1931 (Guardie Ittiche)
TEMPISTICA
30 giorni dal ricevimento dell'istanza fatti salvi i gg. necessari per le verifiche dei requisiti richiesti