Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Assistenza Educativa Domiciliare a favore dei disabili sensoriali mediante Voucher Sociale

ai sensi della L.R. 32/97 e della L. 284/97

La Provincia di Chieti eroga alle persone con disabilità sensoriali, residenti sul territorio provinciale, il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare, in base alla L.R. 32/97 e alla L. 284/97, mediante attribuzione di un Voucher Sociale.

A CHI SI RIVOLGE

I soggetti destinatari degli interventi previsti dalla L. R. 32/97 sono:
-   Studenti sordi o con deficit uditivi frequentanti la scuola di ogni ordine e grado; 
-   Studenti ciechi o ipovedenti frequentanti la scuola di ogni ordine e grado.
I soggetti destinatari degli interventi previsti dalla L. 284/97 sono le persone non vedenti o ipovedenti, con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi e pluriminorate sotto il profilo psico-fisico, fino a 60 anni di età.

CONTENUTI DEL SERVIZIO

Il Voucher Sociale prevede 24 ore mensili di assistenza educativa domiciliare e l'intervento periodico di un'equipe di specialisti, composta da un assistente sociale, uno psicologo e un consulente tiflologo per i disabili con minorazione visiva e un interprete LIS per i disabili con minorazione uditiva.
Questi interventi specialistici mirano a favorire l'integrazione scolastica, l'inclusione sociale e lo sviluppo dell'autonomia degli assistiti.

DURATA DEL SERVIZIO

Il servizio è attivo a partire dal 15 di settembre, salvo diverse disposizioni, ed è sospeso durante i mesi estivi.

COSA FARE

La persona disabile interessata invia alla Provincia la domanda per ottenere il servizio, utilizzando il modulo sottostante.
L'Ente, dopo aver verificato il possesso dei requisiti, comunica l'ammissione al Servizio ed invia all'utente un Voucher Sociale per ciascun mese di servizio.
L'utente può utilizzare il Voucher Sociale rivolgendosi ad uno dei soggetti erogatori (Associazioni, Cooperative Sociali, Consorzi), inseriti nell'elenco approvato con determina dirigenziale n. 748 del 19/08/2013.

 

MODULISTICA
Scarica il modulo per richiedere l'attivazione del servizio.

 (49.5 KB)Fac-simile di domanda (49.5 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito