Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menzione speciale per il progetto Chieti Towards 2020 al ManagEnergy Award 2013.

Il programma di efficientamento energetico della Provincia di Chieti ha ottenuto il piazzamento d'onore al prestigioso riconoscimento assegnato nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW).

Il progetto Chieti Towards 2020 è stato premiato con la Menzione speciale al ManagEnergy Award 2013, prestigioso riconoscimento assegnato a Bruxelles nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (24-28 giugno) e dedicato alla migliore gestione amministrativa delle azioni energetiche a livello locale.

Chieti Towards 2020 ha ottenuto il piazzamento d'onore, a pari merito con il progetto "The Brussels Local Action Plans for Energy Management (PLAGE)" presentato dalla capitale belga. Vincitore del ManagEnergy Award 2013 è risultato il progetto croato "The Bold New Face of Koprivnica".

Durante la cerimonia di premiazione Antonio Di Nunzio, Direttore Generale di A.L.E.S.A srl (Agenzia Locale per l'energia e lo sviluppo ambientale) e Giancarlo Moca, Dirigente del Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, hanno ricevuto un attestato da William Gillet, responsabile dell'unità presso l'agenzia esecutiva della commissione europea per la concorrenza e l'innovazione (Eaci).

Il progetto Chieti Towards 2020 era stato nominato come finalista in entrambe le sezioni degli EUSEW Awards 2013: i Sustainable Energy Europe Awards - categoria "Consuming", ed il ManagEnergy Local Energy Action Award. Su un totale di 224 progetti presentati alle diverse categorie degli EUSEW Awards 2013, 82 erano stati considerati anche per il ManagEnergy Award; di questi solo 10 sono entrati in finale.

Elaborato dal Settore Energia e sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, con il supporto tecnico di A.L.E.S.A. srl, Chieti Towards 2020 è il principale intervento-investimento effettuato nel territorio provinciale in materia di efficientamento energetico, e tra i primi progetti italiani ad essere stati ammessi al programma europeo ELENA, con finanziamenti a tasso favorevole per un importo stimato di 80 milioni di euro nel triennio 2012-2014.

 
 
Vai alla rassegna web sul progetto Chieti Towards 2020 agli EUSEW Awards 2013

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito