Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Atti generali

L'articolo 12 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, stabilisce gli obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.
In particolare, vanno pubblicati sul sito istituzionale delle pubbliche amministrazioni, gli statuti, i regolamenti, ed i riferimenti normativi che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività.
 
Si riporta il testo integrale dell'articolo 12:

Art. 12 Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
In vigore dal  23 giugno 2016

La Costituzione della Repubblica Italiana

Il Titolo V della parte seconda della Costituzione disciplina l'ordinamento della Repubblica.

In particolare, l'art. 114, recita:

Clicca qui per leggere tutti gli articoli del Titolo V.

Statuto e Regolamenti

Clicca qui per vedere lo Statuto ed i Regolamenti della Provincia di Chieti.

Atto organizzativo adottato dal Presidente della Provincia di Chieti per la definizione degli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013

La Corte Costituzionale, con Sentenza n. 20/2019, ha stabilito che, in attesa di un nuovo intervento del legislatore, gli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14, comma 1, lett. f) siano riferibili soltanto alle posizioni dirigenziali equivalenti a quelle dell'art. 19, co. 3 e 4, del D. Lgs. 165/2001. L'ANAC ha ritenuto, con Delibera n. 586 del 26 giugno 2019, par. 2.2, che "Le amministrazioni non statali e quelle a cui non si applica direttamente l'art. 19, co. 3 e 4, del d. lgs. 165/2001, indichino chiaramente in un apposito atto organizzativo (...) quali sono le posizioni dirigenziali equivalenti a quelle dell'art. 19, co. 3 e 4, (...) ritenute dalla Corte sottoposte al regime di trasparenza rafforzata sui dati reddituali e patrimoniali. E' necessario che tale atto sia pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, sottosezione "Atti generali" e collegato con un link alla sottosezione di "Amministrazione Trasparente" relativa ai dirigenti."

Il Presidente della Provincia di Chieti ha adottato  il Decreto n. 191 del 15/10/2019, per la definizione degli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013.

Scarica il Decreto presidenziale n. 191 del 15/10/2019:

 (154.79 KB)Decreto presidenziale n. 191_2019 (154.79 KB).
 (39.27 KB)Pareri del Decreto presidenziale n. 191_2019 (39.27 KB).
Link alla sottosezione: Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice.
Link alla sottosezione:Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali).
Link alla sottosezione: Posizioni organizzative.

Principali riferimenti normativi che regolano l'attività della Provincia

Si riportano i principali riferimenti normativi che regolano l'attività della Provincia ed i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva".
L'elenco non pretende di essere esaustivo ed è in continuo aggiornamento.

Codici di condotta

Visita la sezione relativa ai Codici di condotta, cliccando qui.
 

Utilizzo del telelavoro

La Giunta provinciale, con delibera n. 270 del 31/10/2013, ha ritenere non attivabile, allo stato, per le motivazioni esposte in premessa della richiamata deliberazione, l'utilizzo della modalità professionale del telelavoro da parte delle diverse strutture dell'Ente.
 
Scarica la delibera:

 (89.06 KB)Delibera 270 del 31 ottobre 2013 (89.06 KB).
 (47.98 KB)Parere (47.98 KB).

La presente pubblicazione è effettuata ai sensi dell'art. 9, comma 7, del D. Lgs. 18 ottobre 2012, n. 179.
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito