Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Atti generali

L'articolo 12 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, stabilisce gli obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.
In particolare, vanno pubblicati sul sito istituzionale delle pubbliche amministrazioni, gli statuti, i regolamenti, ed i riferimenti normativi che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività.
 
Si riporta il testo integrale dell'articolo 12:

Art. 12 Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
In vigore dal  23 giugno 2016

La Costituzione della Repubblica Italiana

Il Titolo V della parte seconda della Costituzione disciplina l'ordinamento della Repubblica.

In particolare, l'art. 114, recita:

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Statuto e Regolamenti

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Atto organizzativo adottato dal Presidente della Provincia di Chieti per la definizione degli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013

La Corte Costituzionale, con Sentenza n. 20/2019, ha stabilito che, in attesa di un nuovo intervento del legislatore, gli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14, comma 1, lett. f) siano riferibili soltanto alle posizioni dirigenziali equivalenti a quelle dell'art. 19, co. 3 e 4, del D. Lgs. 165/2001. L'ANAC ha ritenuto, con Delibera n. 586 del 26 giugno 2019, par. 2.2, che "Le amministrazioni non statali e quelle a cui non si applica direttamente l'art. 19, co. 3 e 4, del d. lgs. 165/2001, indichino chiaramente in un apposito atto organizzativo (...) quali sono le posizioni dirigenziali equivalenti a quelle dell'art. 19, co. 3 e 4, (...) ritenute dalla Corte sottoposte al regime di trasparenza rafforzata sui dati reddituali e patrimoniali. E' necessario che tale atto sia pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, sottosezione "Atti generali" e collegato con un link alla sottosezione di "Amministrazione Trasparente" relativa ai dirigenti."

Il Presidente della Provincia di Chieti ha adottato  il Decreto n. 191 del 15/10/2019, per la definizione degli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013.

Scarica il Decreto presidenziale n. 191 del 15/10/2019:

 (154.79 KB)Decreto presidenziale n. 191_2019 (154.79 KB).
 (39.27 KB)Pareri del Decreto presidenziale n. 191_2019 (39.27 KB).
Link alla sottosezione: Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice.
Link alla sottosezione:Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali).
Link alla sottosezione: Posizioni organizzative.
 

Designazione del datore di lavoro per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori della Provincia di Chieti

 
 (241.93 KB)Decreto 92 (241.93 KB).

Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025

La Provincia di Chieti, con Decreto presidenziale n. 93 del 19 luglio 2023 ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023/2025, ai sensi dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 e succ. mod. e int. 
Il PIAO 2023/2025 è composto da un documento principale e da n. 1 allegati, che ne costituisce parte integrante e sostanziale e, segnatamente: Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023-2025 - Piano assunzionale 2023 approvato con Decreto Presidenziale n. 26 del 14 marzo 2023.


Scarica il PIAO e il suo allegato:

 (4.05 MB)PIAO 2023/2025 con allegato (4.05 MB).

Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022-2024

La Provincia di Chieti, con Decreto presidenziale n. 103 del 21 luglio 2022 ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022/2024, ai sensi dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 e succ. mod. e int. 
In sede di prima applicazione, poiché gli adempimenti che, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. a) - f) del DPR 24 giugno 2022, n. 81 sono soppressi, in quanto assorbiti nelle apposite sezioni del PIAO, sono stati già compiuti in relazione all'anno in corso, il PIAO 2022/2024 è composto da un documento principale e da n. 6 allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale e, segnatamente:

a) Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024 - Piano assunzionale 2022 approvato con DecretoPresidenziale n. 63 del 10 maggio 2022;
b) Piano triennale di razionalizzazionedelle spese di funzionamento 2022-2024 (art. 2, comma 594 e segg. L. 244/2007 -Finanziaria 2008), approvato, quale allegato al Documento Unico diProgrammazione 2022/2024, con Delibera del Consiglio provinciale n. 28, del 12maggio 2022;
c) Piano della performance - Pianodettagliato degli obiettivi, approvato con Decreto Presidenziale n. 74 del 31maggio 2022;
d) Piano Triennale per la Prevenzione dellaCorruzione e per la Trasparenza, approvato con Decreto Presidenziale n. 53 del28 aprile 2022, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio provinciale,con Delibera n. 32 del 16 settembre 2021;
e) Piano Organizzativo del Lavoro Agile,approvato con Decreto Presidenziale n. 102 del 21 luglio 2022;
f)  Piano Triennale di Azioni Positive 2021/2023,approvato con Decreto Presidenziale n. 67 del 22 giugno 2021.


Scarica il PIAO e gli allegati:

 (2.9 MB)PIAO 2022/2024 (2.9 MB).
 (329.75 KB)All. a) Piano dei fabbisogni di personale (329.75 KB).
 (456.58 KB)All. b) Piano triennale di razionalizzazione delle spese di funzionamento (456.58 KB).
 (2.8 MB)All. c) Piano della performance (2.8 MB).
 (2.07 MB)All. d) Piano Prevenzione Corruzione e Trasparenza (2.07 MB).
 (209.44 KB)All. e) POLA (209.44 KB).
 (156.93 KB)All. f) Piano di Azioni Positive (156.93 KB).
 

 

Principali riferimenti normativi che regolano l'attività della Provincia

Si riportano i principali riferimenti normativi che regolano l'attività della Provincia ed i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva".
L'elenco non pretende di essere esaustivo ed è in continuo aggiornamento.

Codici di condotta

Visita la sezione relativa ai Codici di condotta, cliccando qui.
 

Utilizzo del telelavoro

La Giunta provinciale, con delibera n. 270 del 31/10/2013, ha ritenere non attivabile, allo stato, per le motivazioni esposte in premessa della richiamata deliberazione, l'utilizzo della modalità professionale del telelavoro da parte delle diverse strutture dell'Ente.
 
Scarica la delibera:

 (89.06 KB)Delibera 270 del 31 ottobre 2013 (89.06 KB).
 (47.98 KB)Parere (47.98 KB).

La presente pubblicazione è effettuata ai sensi dell'art. 9, comma 7, del D. Lgs. 18 ottobre 2012, n. 179.
 

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