Atti generali
L'articolo 12 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, stabilisce gli obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.
In particolare, vanno pubblicati sul sito istituzionale delle pubbliche amministrazioni, gli statuti, i regolamenti, ed i riferimenti normativi che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività.
Si riporta il testo integrale dell'articolo 12:
Art. 12 Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
In vigore dal 23 giugno 2016
- 1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto, previsto dalla legge o comunque adottato, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta , le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell' articolo 1, comma 2-bis, della legge n. 190 del 2012, i documenti di programmazione strategico-gestionale e gli atti degli organismi indipendenti di valutazione.
- 1-bis. Il responsabile della trasparenza delle amministrazioni competenti pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti e lo comunica tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un'apposita sezione del sito istituzionale. L'inosservanza del presente comma comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 46.
- 2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Il Titolo V della parte seconda della Costituzione disciplina l'ordinamento della Repubblica.
In particolare, l'art. 114, recita:
- La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
- I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.
- Roma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento.
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Statuto e Regolamenti
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Atto organizzativo adottato dal Presidente della Provincia di Chieti per la definizione degli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013
La Corte Costituzionale, con Sentenza n. 20/2019, ha stabilito che, in attesa di un nuovo intervento del legislatore, gli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14, comma 1, lett. f) siano riferibili soltanto alle posizioni dirigenziali equivalenti a quelle dell'art. 19, co. 3 e 4, del D. Lgs. 165/2001. L'ANAC ha ritenuto, con Delibera n. 586 del 26 giugno 2019, par. 2.2, che "Le amministrazioni non statali e quelle a cui non si applica direttamente l'art. 19, co. 3 e 4, del d. lgs. 165/2001, indichino chiaramente in un apposito atto organizzativo (...) quali sono le posizioni dirigenziali equivalenti a quelle dell'art. 19, co. 3 e 4, (...) ritenute dalla Corte sottoposte al regime di trasparenza rafforzata sui dati reddituali e patrimoniali. E' necessario che tale atto sia pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, sottosezione "Atti generali" e collegato con un link alla sottosezione di "Amministrazione Trasparente" relativa ai dirigenti."
Il Presidente della Provincia di Chieti ha adottato il Decreto n. 191 del 15/10/2019, per la definizione degli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013.
Scarica il Decreto presidenziale n. 191 del 15/10/2019:
Designazione del datore di lavoro per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori della Provincia di Chieti
Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025
La Provincia di Chieti, con Decreto presidenziale n. 93 del 19 luglio 2023 ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023/2025, ai sensi dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 e succ. mod. e int.
Il PIAO 2023/2025 è composto da un documento principale e da n. 1 allegati, che ne costituisce parte integrante e sostanziale e, segnatamente: Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023-2025 - Piano assunzionale 2023 approvato con Decreto Presidenziale n. 26 del 14 marzo 2023.
Scarica il PIAO e il suo allegato:
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022-2024
La Provincia di Chieti, con Decreto presidenziale n. 103 del 21 luglio 2022 ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022/2024, ai sensi dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 e succ. mod. e int.
In sede di prima applicazione, poiché gli adempimenti che, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. a) - f) del DPR 24 giugno 2022, n. 81 sono soppressi, in quanto assorbiti nelle apposite sezioni del PIAO, sono stati già compiuti in relazione all'anno in corso, il PIAO 2022/2024 è composto da un documento principale e da n. 6 allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale e, segnatamente:
a) Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024 - Piano assunzionale 2022 approvato con DecretoPresidenziale n. 63 del 10 maggio 2022;
b) Piano triennale di razionalizzazionedelle spese di funzionamento 2022-2024 (art. 2, comma 594 e segg. L. 244/2007 -Finanziaria 2008), approvato, quale allegato al Documento Unico diProgrammazione 2022/2024, con Delibera del Consiglio provinciale n. 28, del 12maggio 2022;
c) Piano della performance - Pianodettagliato degli obiettivi, approvato con Decreto Presidenziale n. 74 del 31maggio 2022;
d) Piano Triennale per la Prevenzione dellaCorruzione e per la Trasparenza, approvato con Decreto Presidenziale n. 53 del28 aprile 2022, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio provinciale,con Delibera n. 32 del 16 settembre 2021;
e) Piano Organizzativo del Lavoro Agile,approvato con Decreto Presidenziale n. 102 del 21 luglio 2022;
f) Piano Triennale di Azioni Positive 2021/2023,approvato con Decreto Presidenziale n. 67 del 22 giugno 2021.
Scarica il PIAO e gli allegati:
Principali riferimenti normativi che regolano l'attività della Provincia
Si riportano i principali riferimenti normativi che regolano l'attività della Provincia ed i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva".
L'elenco non pretende di essere esaustivo ed è in continuo aggiornamento.
- D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali"
- L. 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
- D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni"
- D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"
- D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 "Codice dei contratti pubblici"
- L. 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione"
- D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
- D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 "Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190"
- La Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni", in vigore dal 21 luglio 2014, in attesa della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione e delle relative norme di attuazione, detta disposizioni in materia di città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni, al fine di adeguare il loro ordinamento ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.
- L.R. 20 ottobre 2015, n. 32 "Disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative delle Province in attuazione della Legge 56/2014".
- Riferimenti dei provvedimenti normativi che disciplinano l'attività dell'URP:
- L. 7 giugno 2000, n. 150
- D.P.R. 21 settembre 2001, n. 422
- Riferimenti dei provvedimenti normativi che disciplinano l'attività dell'Ufficio Statistico Provinciale:
- D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322
- Direttiva n. 1 Comstat
- Direttiva n. 6 Comstat
- Riferimenti dei provvedimenti normativi che disciplinano l'attività del Servizio Ambiente - Servizi Tecnici:
- D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
- D. Lgs. 30 maggio 2008, n. 115
- Riferimenti dei provvedimenti normativi che disciplinano l'attività del Servizio Ambiente - Contenzioso
- Legge n. 157/1992; L.R. 10/2004;
- L.R. 44/1985;
- L. 689/1981
- D.Lvo 95/1992
- D.Lvo 152/2006;
Codici di condotta
Visita la sezione relativa ai Codici di condotta, cliccando qui.
Utilizzo del telelavoro
La Giunta provinciale, con delibera n. 270 del 31/10/2013, ha ritenere non attivabile, allo stato, per le motivazioni esposte in premessa della richiamata deliberazione, l'utilizzo della modalità professionale del telelavoro da parte delle diverse strutture dell'Ente.
Scarica la delibera: