Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Ufficio Statistico Provinciale

Fin dal 1990, come disposto dal  D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 , la Provincia di Chieti, si è dotata di un proprio Ufficio Statistico.

 (46.85 KB)Vedi il documento istitutivo (46.85 KB).
 

 

Ai sensi dell'art. 2 del D. Lgs. 322/89, l'Ufficio Statistico Provinciale di Chieti fa parte del Sistan-Sistema Statistico Nazionale.

 
Visita il Sito del Sistan .
 


Collegamento alla pagina della Provincia di Chieti sul sito del Sistan

 


La Direttiva n. 6/Comstat disciplina l'organizzazione e il funzionamento degli uffici di statistica delle Province.

 

 

Tavolo tecnico regionale

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, Associazione Nazionale dei Comuni italiani (ANCI) e Unione delle Province d'Italia (UPI), è stato costituito il Tavolo tecnico regionale, nell'ambito del quale, in rappresentanza dell'UPI Abruzzo, è stata designata quale componente la Responsabile del Servizio Statistico Provinciale di Chieti. Il tavolo è coordinato dall'Ufficio territoriale area Centro dell'Istat - sede dell'Abruzzo.

Le finalità del protocollo d'intesa sono le seguenti: sviluppare la qualità dell'informazione statistica ufficiale secondo principi di sussidiarietà e di rafforzamento delle potenzialità esistenti, in modo da rispondere alle specifiche esigenze territoriali con l'azione degli stessi enti del territorio nel rispetto della funzione di coordinamento nazionale, nonché condividendo e diffondendo le buone pratiche attuate sul territorio nazionale.

Nell'ambito delle attività del tavolo, sono state effettuate le seguenti attività:

1. Corso di formazione "La statistica ufficiale per il territorio" - Edizione 1 | 11 e 13 luglio 2022, in collaborazione con la Direzione Centrale delle Risorse Umane dell'Istat, rivolto al personale degli Enti Sistan dell'Abruzzo.

2. Convegno "Lo spopolamento in Abruzzo" | 14 dicembre 2022.

Link al sito dell'Ufficio di Statistica della Regione Abruzzo dove è pubblicata la documentazione del Convegno.

Censimento permanente della popolazione

Con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 recante il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e il Bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, all'art. 1, commi da 227 a 237, sono stati indetti e finanziati i Censimenti permanenti.
Il comma 227 lett. a) indice, in particolare, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 maggio 2016 in materia di censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 167 del 19 luglio 2016, e nel rispetto del regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, e dei relativi regolamenti di attuazione.
Il Censimento permanente della popolazione è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento, disponibile sul sito dell'Istat all'indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione.

 

Diffusione dei risultati censuari - anni 2018-2019

I principali canali di diffusione dei risultati delle due edizioni 2018 e 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono i seguenti:
 Sito dedicato alla diffusione dei dati censuari
Raggiungibile all'indirizzo http://esploradati.censimentopopolazione.istat.it
 Datawarehouse dell'Istat
Raggiungibile all'indirizzo http://dati-censimentipermanenti.istat.it/
 Piattaforma gis
Raggiungibile all'indirizzo http://gis.censimentopopolazione.istat.it

 

 

Negli anni, l'Ufficio Statistico Provinciale di Chieti ha assicurato la partecipazione dell'Ente a tutte le attività previste nel Piano Statistico Nazionale nelle quali è stato coinvolto.

Ha inoltre promosso iniziative proprie:

L'Ufficio ha inoltre partecipato al Censimento degli Archivi Amministrativi promosso dal Cuspi.

Rilevazioni del gradimento dei servizi

L'Ufficio, unitamente all'URP, realizza la rilevazione del gradimento dei servizi da parte dell'utenza.

I risultati delle rilevazioni effettuate, a questo link.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito