1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

CONCORSO YOU&ME4EU - YOUNG PEOPLE AND MEDIA FOR EUROPE

15 febbraio 2013 - Presentato il concorso sviluppato dall'Europe Direct

Nella Sala del Consiglio della Provincia di Chieti, gremita di studenti delle IV classi degli Istituti Superiori del territorio regionale, è stato presentato il concorsoYou&Me4Eu - Young People and Media for Europe, ideato, promosso e realizzato dalla Provincia di Chieti, dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Roseto, dal Comune di Avezzano e dalla Cooperativa Lo Spazio delle Idee, e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Unione delle Province d'Italia.

La Sala del Consiglio Provinciale
 


Il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e l'Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Chieti, Gianfranca Mancini salutano i giovani presenti, incoraggiandoli in un momento tanto delicato per il nostro Paese ed indicando nel web e nelle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione opportunità di crescita e di espressione della loro creatività, che questo progetto stimola attraverso la formula del gioco.
 
La Provincia di Chieti, Ente capofila del progetto sviluppato dall'Europe Direct, è orgogliosa di aver promosso l'iniziativa garantendo al nostro territorio le risorse economiche messe a disposizione dal Dipartimento della Gioventù e dall'UPI.

Anche il Vicepresidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli e l'Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano, Eliseo Palmieri salutano i ragazzi e ringraziano la Provincia di Chieti per l'invito.

Il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio
 
L'Assessore Gianfranca Mancini e gli altri ospiti invitati alla presentazione
 

Il progetto prevede un gioco a quiz su tematiche europee, in cui si sfideranno, a gironi, tutte le classi partecipanti, che andrà in onda su Rete 8. La sfida finale sarà trasmessa in diretta, in occasione dellaFesta dell'Europa, il prossimo 9 maggio. All'ultima puntata, che vedrà la sfida tra le finaliste, saranno invitate tutte le scuole che hanno partecipato e sarà promosso un dibattito tra gli studenti e gli ospiti presenti.

Prima della sfida, agli studenti sarà erogata una formazione nelle materie oggetto dei quiz. Saranno infatti a disposizione di tutte le classi partecipanti una serie di strumenti, realizzati attraverso l'uso delle nuove tecnologie (cd interattivi, forum online, sito web, gruppi tematici sui social network). Saranno inoltre realizzati dei webinar ossia seminari e workshop trasmessi via web.
La formazione verterà sui seguenti argomenti: Storia, istituzioni, attualità sull'Unione europea; Cultura europea; Politica dell'Istruzione e Mobilità Giovanile; Cittadinanza europea; Politica dei Consumatori; Politica dell'Ambiente e dell'Energia; Europa2020: occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia; Nuova Programmazione 2014-2020, in termini di istruzione e politiche giovanili.

La classe vincitrice riceverà in premio un viaggio di quattro giorni a Bruxelles in visita alle Istituzioni europee. La classe seconda classificata visiterà la Rappresentanza della Commissione europea in Italia a Roma.


Gli studenti presenti

 

Qualsiasi ulteriore informazione potrà essere richiesta a Europe Direct Chieti - Provincia di Chieti - Via Spaventa, 25  - 66100 Chieti - Tel. +39.0871.408 4878 - Fax +39.0871.408 4820

 
 

Data Ultima Modifica:
24 Febbraio 2016