Provincia di Chieti - Testata per la stampa

La Provincia apre a Borrello il Centro di Educazione Ambientale

Il Presidente Di Giuseppantonio e l'Assessore all'Ambiente Caporrella: "Uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio"

E' stato aperto a Borrello, nei locali della riserva naturale regionale Cascate del Rio Verde, il Centro di educazione ambientale della Provincia di Chieti, una struttura che, come stabilito con Legge Regionale,  verrą gestita in collaborazione con il Comune sulla base di un Accordo firmato dal Sindaco di Borrello Giovanni Di Nunzio e dal Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio. Uno dei punti qualificanti dell'attivitą del Centro di educazione ambientale  sarą la gestione di attivitą collegate ad un importante progetto a valere sui fondi europei di cui č beneficiaria la Provincia di Chieti,  il   "Life+ NATURE AND BIODIVERSITY denominato "Conservation and Recovery of Austropotamobius pallipes in Italian Natura2000 Sites - CRAINat", che vede la sede dell'incubatoio di valle di Borrello quale principale centro attrattivo sia per la produzione dei gamberi che per le attivitą di educazione ambientale collegate. Il Centro, in collaborazione con le scuole,  organizza laboratori e svolge attivitą legate a progetti europei  nel campo dell'ambiente, dell'energia sostenibile e della biodiversitą. 

"Il CEA č uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio - dicono il Presidente Enrico Di Giuseppantonio e l'Assessore all'ambiente Eugenio Caporrella - un presidio per la valorizzazione della biodiversitą e del patrimonio naturalistico.  Puntiamo molto sul rapporto con le scuole, e dunque con le giovani generazioni. L'idea di base č stata quella di coniugare la gią forte valenza naturalistica del Centro con quelle derivanti dalla realizzazione del progetto Life e con esemplificazioni pratiche sull'uso razionale delle risorse, per le quali personale specializzato fornisce al visitatore informazioni e delucidazioni. Il Centro si avvale, oltre che del personale dedicato, anche del supporto dei tecnici specialistici della Provincia e di quelli dell'ALESA, Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile della Provincia offrendo ai cittadini e al territorio competenze ed alte professionalitą. Un ringraziamento va al Sindaco Giovanni Di Nunzio e all'Amministrazione comunale di Borrello per aver creduto in un progetto che colloca una struttura importante nelle aree interne contribuendo alla loro valorizzazione".


Il Presidente Di Giuseppantonio e il Sindaco Di Nunzio firmano l'accordo per il CEA a Borrello (clicca sull'immagine per ingrandirla)
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito