Provincia di Chieti - Testata per la stampa

La Provincia ha affidato il Servizio di Medico competente e Responsabile Prevenzione e Protezione

L'Assessore Di Prinzio: "Abbiamo messo in atto tutti gli adempimenti previsti dalla Legge per tutelare la salute dei lavoratori dell'Ente"

La Provincia di Chieti ha espletato la gara per la individuazione del Medico Competente e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per garantire la Salute e la Sicurezza dei propri dipendenti, ai sensi del D. Lgs. n°81/2008 e s.m.i.. Alla gara hanno partecipato 13 ditte di livello nazionale e il servizio è stato aggiudicato alla Medicasud srl di Bari per un importo a corpo di 32.334,00 annui e una durata minima di tre anni. Il servizio di Medico competente risaliva ad un affidamento del 1997 proseguito in regime di proroga fino al 2012, mentre il servizio di Responsabile della Prevenzione e Protezione era svolto da personale dell'Ente.

Con l'affidamento del servizio alla Medicasud, che inizierà l'attività il prossimo 31 gennaio, verranno garantiti una serie di servizi fra i quali quello le visite mediche al personale: in particolare sarà la stessa società che con un automezzo attrezzato si recherà nelle varie sedi della Provincia per effettuare le visite mediche. Si terranno Corsi di formazione a tutto il personale e si effettueranno i rilievi ambientali per l'aggiornamento dei documenti che riguardano Rumore e Vibrazioni.  Si effettueranno inoltre gli aggiornamenti del Documento di Valutazione dei Rischi e saranno misurati i  fattori  fisico  -  ambientali  quali  microclima,  luxometria,  fonometria, inquinamento elettromagnetico ed ogni altra misurazione necessaria per ciascuna delle varie strutture provinciali. Verrà anche elaborato un Piano di Emergenza per ciascuna delle varie strutture provinciali ivi compresi i Piani di evacuazione, il Piano antincendio, il Piano di soccorso e si svolgerà attività  di  formazione  ed  informazione  del  personale  dell'Ente  in  materia  di sicurezza ed igiene del lavoro.

"Già dall'insediamento di questa Amministrazione - dice l'Assessore alla sicurezza sui luoghi di lavoro Donatello Di Prinzio - sono state attivate tutte le procedure per salvaguardare la incolumità e la sicurezza dei lavoratori. Sono stati tenuti Corsi di formazione al personale e corsi di aggiornamento; sono stati effettuati rilievi sui macchinari e le attrezzature per verificare i limiti di Rumore e Vibrazioni. Oggi con l'affidamento di questo Servizio posso dire che la Provincia ha messo in atto tutti gli adempimenti previsti dalla Legge per tutelare la salute dei lavoratori e che bisognava fare già da qualche tempo: è un impegno che questa Amministrazione ha portato a compimento nella consapevolezza di quanto scurezza e prevenzione siano importanti".

La Medicasud è una società di servizi specializzata nella sicurezza nei luoghi di lavoro e certificata secondo le norme ISO 9000 e 14000, espleta servizi analoghi per molti altri Enti pubblici nazionali come la Regione Puglia, il Corpo Forestale dello Stato, la Acquedotti SpA, la Provincia di Bari, il Comune di Pescara.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito