Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Via libera della Giunta provinciale alla istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il Presidente Di Giuseppantonio: "I lavoratori avranno un unico interlocutore al quale rivolgersi qualora subiscano una discriminazione"

La Giunta Provinciale ha deliberato l'Istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG). Il Comitato, che esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, dirigente e non dirigente, ha una composizione paritetica ed è formato dai componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi degli artt. 40 e 43 del D.Lgs. 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti. I componenti rimangono in carica quattro anni e possono essere rinnovati una sola volta. Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le parti opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

"Grazie all'istituzione del Comitato unico di Garanzia i lavoratori avranno un unico interlocutore al quale rivolgersi qualora subiscano una discriminazione - dice il Presidente Enrico Di Giuseppantonio. Si tratta di un intervento che va nella direzione della semplificazione e della razionalizzazione con l'obiettivo di rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all'età all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua. Stiamo lavorando - conclude il Presidente Di Giuseppantonio - perché si proceda in tempi brevissimi alla nomina del Presidente e dei Componenti".

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito