1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Polizia Provinciale

Sedi

Chieti : Corso Marrucino, 97 - Tel. 0871/4081 Fax 0871/4082200
Lanciano: Via dei Frentani, 27 - Tel. e Fax 0872/716204
Vasto: Via Francesco Crispi, 20 - Tel. e Fax 0873/365080

Attività svolte

Sanzioni amministrative in materie di stretta competenza (codice della strada -venatoria - ittica - tartufigena - funghigena)
Descrizione: Il Corpo di Polizia Provinciale risulta attualmente composto da un Vice Comandante con funzioni di Comandante il base al vigente Regolamento di Polizia Provinciale e da cinque Istruttori.
Il personale è attualmente ripartito in una unità nella Circoscrizione di Chietiche svolge compiti di gestione amministrativa dell'Ufficio Comando, vigilanza e controllo nelle materie di stretta competenza, con orario antimeridiano dalleo re 08:00 - 14:00 e pomeridiano 14:00 - 20:00; 04 unità nella Circoscrizione di Lanciano che svolgono generalmente servizio per pattuglie composte da due Ispettori in due turni con orario antimeridiano dalle ore 08:00 - 14:00 e pomeridiano 14:00 - 20:00; una unità nella Circoscrizione di Vasto con ruolo di coordinamento per l'intero Corpo. Gli orari di lavoro per particolari servizi o quando ciò risulta necessario per motivi organizzativi e/o operativi sono programmati diversamente anche in fascia notturna. Gli appartenenti al Corpo rivestono le qualifiche attribuite dalla Legge ed in particolare, ai sensi dell'art. 57 del C.P.P., art. 5 della Legge 7 marzo 1986 n. 65, art. 12 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285, art. 27 Legge 11 febbraio 1992 n. 157 e Legge Regionale 2 agosto 1997 n. 83, rivestono la qualifica di Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale e Pubblica Sicurezza. Tali funzioni vengono svolte in tutte le materie di competenza dell'Ente, ma particolarmente in materia ambientale, caccia, pesca, polizia stradale, funghi e tartufi.


Comunicazioni notizie di reato alla competente Autorità Giudiziaria
Descrizione: nello svolgimento delle proprie attività di vigilanza, la Polizia Provinciale comunica le notizie di reato alla competente Autorità Giudiziaria, quando ricorrono i presupposti previsti dalla normativa vigente.


Rilascio Determina Dirigenziale a Soci di Associazioni di categoria per la nomina a Guardia Particolare Giurata Volontaria
Descrizione: l'Ufficio Comando della Polizia Provinciale riceve formale istanza, da parte di Associazioni di categoria (caccia - pesca) e loro Soci, di richiesta di Rilascio e/o Rinnovo del decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata Volontaria (G.P.G.V.). Il Comandante e l'Istruttore dell'Ufficio procedono, per ogni singola richiesta, con i seguenti step: richiesta certificato al Casellario Giudiziario della Procura della Repubblica, richiesta di attestazione di condotta morale, del Socio richiedente, alla Questura territoriale la quale, a sua volta, chiede ulteriore certificato ai Comando Stazione dei Carabinieri o al Commissariato di P.S. di residenza dello stesso, acquisizione dei pareri richiesti, istruttoria della Determina Dirigenziale, rilascio dopo firma di P.O. e Dirigente. Nel caso di primo rilascio il Socio dell'Associazione richiedente ha l'obbligo di prestare giuramento presso la Sede Municipale di residenza.
I servizi si svolgono secondo quanto previsto in ordini di servizio settimanali predisposti dall'Ufficio comando in esecuzione delle direttive ricevute o sulla base di piani operativi finalizzati principalmente alla prevenzione di condotte illecite ed alla loro repressione, ovvero finalizzate ad effettuare indagini in relazione a segnalazioni e denunce pervenute.

Principali Referenti

Vice comandante: Antonio Miri

Tel: 3488002769
Email: a.miri@provincia.chieti.it

Ufficio comando

Il pubblico si riceve il martedi e il giovedi dalle 9 alle 13

Dott. Angelo Pasquantonio

Tel:0871.4082238
Cell: 3488002770
Fax: 0871.4082200
Email: polizia.provinciale@provincia.chieti.it
PEC:protocollo@pec.provincia.chieti.it

Decreti Guardie Volontarie

L'Ufficio di Polizia Provinciale in base al D. Lgs 112/98 (art. 163) si occupa del riconoscimento della nomina delle guardie particolari giurate venatorie volontarie (art. 27, commi 1 e 2 della L. 157/1992) nonché delle guardie giurate addette alla sorveglianza sulla pesca nelle acque interne (art. 31 R.D. n. 1604/1931 e art. 20 L.R. 44/1985).
Il decreto è personale e viene rilasciato a seguito di istanza presentata dall'Associazione di appartenenza.
Per le G.P.G.V. Venatorie il rilascio è subordinato alla frequenza di corsi di qualificazione organizzati dalle Province con la collaborazione delle Associazioni Venatorie ed al superamento del relativo esama (art.51, comma 6, L.R. n°10/2004).
Le sezioni delle Associazioni con organi di vigilanza volontaria possono presentare istanza al rilascio del Decreto ottenuta l'approvazione da parte della Questura del Regolamento di Servizio (art. 2 R.D. n. 1952/1935).
Il documento del Decreto di Nomina a Guardia Particolare Giurata Volontaria ha validità di anni due dalla data del rilascio.

Per le modalità di rilascio e per gli altri dettagli, clicca qui


.
 
 

Data Ultima Modifica:
26 Ottobre 2020