1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Servizio Europe Direct a Livello Centrale

Il servizio EUROPE DIRECT è attivo anche a livello centrale sul sito http://ec.europa.eu/europedirect/index_it.htm

EUROPE DIRECT, già creato precedentemente alla rete di informazione, è un servizio della Commissione Europea che intende aiutare i cittadini a trovare risposta alle loro domande sull'Unione.

Esso offre informazioni su tutti gli argomenti attinenti all'Unione Europea, sui diritti e sulle possibilità offerte ai suoi cittadini e su come avvalersene, fornisce risposte dirette a domande generali e, in caso di domande più dettagliate, indica a livello comunitario, nazionale, regionale o locale la migliore fonte d'informazione o consulenza.

Per questo servizio sono attivi:

  • un servizio call center
 

Il call center mette a disposizione:

  • un numero verde unico (00 800 67.89.10.11) per telefonare da una qualsiasi località nei 25 Stati membri e mettersi in contatto con un operatore in grado di parlare la lingua desiderata;
  • un numero di telefono convenzionale (+32-2-299.96.96) per telefonare da qualsiasi altra parte del mondo (soggetto a tariffe telefoniche locali). In questo caso risponderà un operatore di lingua inglese ma si potrà richiedere di essere trasferito ad un altro operatore in grado di parlare la lingua desiderata.
 

Il call center di EUROPE DIRECT è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30 CET. Fuori da questo orario si può lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.

  • un servizio di risposta diretta via e-mail
 

Tramite questo servizio è possibile avere risposte sulla propria posta elettronica, semplicemente connettendosi all'indirizzo web:

http://ec.europa.eu/europedirect/write_to_us/mailbox/index_it.htm

  • un servizio di assistenza via internet
 

Un servizio di assistenza via internet interattivo ed in tempo reale, per coloro i quali visitano il server EUROPA, che permette d'iniziare una sessione one-to-one con un operatore ed ottenere una risposta immediata alle proprie domande semplicemente connettendosi all'indirizzo web:

http://ec.europa.eu/europedirect/write_to_us/web_assistance/index_it.htm

Questo servizio - disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30 CET in inglese, francese e tedesco - è concepito come aiuto alla navigazione nel sito EUROPA e può fornire indicazioni pratiche su come trovare:

specifici documenti dell'UE su EUROPA (legislazione, pubblicazioni, comunicati stampa ecc.);
informazioni generali di interesse pubblico su politiche comunitarie specifiche (schede informative, relazioni, statistiche, documenti di lavoro ecc.);
informazioni sull'integrazione europea (storia, simboli, istituzioni, indirizzi ecc.).

Il servizio di Assistenza Web non è un forum di discussione ed i suoi operatori non possono dibattere gli aspetti della politica dell'UE.