1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

I Centri d'informazione Europe Direct

La Rete di informazione Europe Direct rappresenta "l'ultima generazione" dei Centri d'informazione sull'Unione Europea, tra i più efficaci strumenti della Commissione europea per raggiungere ed informare i cittadini a livello locale.

Promossa e  coordinata dalla Commissione europea, la Rete Europe Direct, per il periodo 2013-2017  aumenta le possibilità per i cittadini di ricevere indicazioni e consigli su come esercitare i propri diritti nell'Unione Europea.

Selezionati a seguito di un invito a presentare proposte lanciato dalla Commissione Europea, sono oltre 500 i Centri operativi presenti nei 27 Stati membri dell'UE, di cui circa 48 operativi sul territorio italiano.

Tale Rete continua l'esperienza realizzata da Info-Point Europa e Carrefours Europa (terminata in data 31 dicembre 2004) e cerca di migliorarla, rendendo ancora più appetibile l'accesso all'informazione in tutti i settori di attività dell'Unione Europea e in particolare in quelli che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini che si trovano in zone rurali o urbane.

La professionalità, l'efficienza e la qualità del servizio saranno assicurati dall'elevata preparazione del personale dei centro d'informazione e dal costante monitoraggio della Direzione Generale Stampa e comunicazione della Commissione Europea.

"EUROPE DIRECT" semplificherà, quindi, i metodi d'informazione della Unione Europea fornendo ad ogni cittadino il miglior strumento possibile per l'accesso alle informazioni.