Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Viabilità: la Giunta provinciale individua 12 interventi strategici

Il Presidente Di Giuseppantonio: "Favoriranno anche il movimento turistico". Il vice Presidente Tavani: "Abbiamo puntato sulle zone interne"

La Giunta Provinciale ha individuato 12 interventi strategici in materia di viabilità e li proporrà alla Regione Abruzzo per l'inserimento nel Programma triennale della viabilità regionale 2011-2013. Nel pacchetto di interventi (riportati nella sottostante tabella) per la cui realizzazione si prevedono investimenti per 21 milioni di euro, sono ricomprese opere di riqualificazione, ammodernamento e sviluppo di infrastrutture a rete nonché interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al conseguimento degli standard di qualità e degli obiettivi di sicurezza della rete viaria. Gli interventi sono stati presentati in occasione dell'Assemblea dei Sindaci svoltasi in Provincia lo scorso lo scorso 14 novembre.

"Abbiamo puntato su obiettivi che riteniamo davvero prioritari e anche così si spiega il fatto che gli interventi che proponiamo sono meno della metà rispetto al passato, 12 invece di 26 - dice il vice Presidente nonché Assessore alla viabilità Antonio Tavani. Abbiamo individuato assi di penetrazione che puntano verso le zone interne, quelle che più soffrono per la qualità della viabilità. Ma la vera novità, che riteniamo una vera e propria svolta da un punto di vista etico, è l'aver deciso di puntare su interventi di manutenzione, adeguamento e messa in sicurezza del patrimonio viario esistente rinunciando alla realizzazione di nuove arterie, piccole o grandi che siano. Sarebbe assurdo, infatti, soprattutto alla luce della crisi che viviamo e della scarsità di risorse finanziarie, spendere soldi per mettere in cantiere nuove opere che sarebbero destinate a rimanere grandi o piccole incompiute".

"Nella scelta degli interventi un ruolo altrettanto decisivo hanno avuto gli interventi che possono favorire il movimento turistico - dice il Presidente Enrico Di Giuseppantonio: in tal senso vanno la realizzazione della strada di collegamento tra le Province di Chieti e L'Aquila nel Parco della Majella, un collegamento fra i principali altipiani maggiori  e l'alto Sangro e che potrà dare nuove speranze ad un importante ed esteso comprensorio della nostra provincia. Nella stessa direzione va il potenziamento dell'asse di penetrazione Valle dell'Aventino - versante della Majella, che restituisce un ruolo centrale alla stazione sciistica della Maielletta".

Sul versante  Frentano-Marrucino sono stati individuati il collegamento tra il comprensorio di Guardiagrele e quello di Castel Frentano - Lanciano attraverso la riqualificazione dell'asse di collegamento costituito dalla ex SS 363 e l'ulteriore intervento della "Ortona Casello A14 - Porto di Ortona" oltre che la riqualificazione della ex SS 119 Sangritana. Nel Vastese sono stati privilegiati gli assi della Fondo Valle Treste e della Fondo Valle Sinello, oltre alla manutenzione straordinaria della viabilità dell'alto Vastese per due annualità. "A noi - conclude il vice Presidente Tavani - sembra di aver ragionato tenendo presente l'intera Provincia e con una visione strategica che ha a cuore anche i possibili scenari di sviluppo turistico della Provincia".


 (205.18 KB)Scarica il documento con l'elenco delle opere strategiche individuate (205.18 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito