Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Pubblicato il Rapporto sullo stato dell'Immigrazione nella provincia di Chieti 2009-2010

Il 20 ottobre 2011, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Chieti, ha avuto luogo l'evento di presentazione del Rapporto.

foto con le autorità intervenute al convegno di presentazione: Maria Luisa Marrone della regione abruzzo, Gianfranca Mancini assessore provinciale alle politiche sociali, Fulvio Rocco de Marinis prefetto di Chieti, Filippo Di Giovanni volontario Caritas, Enrico Di Giuseppantonio Presidente della Provincia di Chieti, Fortunato Deleo Associazione Culturale Abissinia, Eide Spedicato Iengo facoltà di Sociologia dell'Università G. D'Annunzio
foto di gruppo dei presenti all'evento

In apertura dei lavori i saluti del Prefetto, Fulvio Rocco de Marinis, seguiti da quelli del Presidente Enrico Di Giuseppantonio, dell'Assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Mancini e della Responsabile delle Politiche dell'Immigrazione per la Regione Abruzzo, Maria Luisa Marrone.
Nel corso dell'iniziativa, moderata da Filippo Di Giovanni volontario della Caritas, Marialaura Di Loreto, Sociologa, co-autrice del Rapporto, ha illustrato i dati relativi alla presenza degli stranieri immigrati nella provincia teatina evidenziandone la composizione in termini di genere, di età e di nazionalità.
Fortunato Deleo, presidente dell'Associazione Culturale Abissinia, ha precisato che la realizzazione del Rapporto si inserisce in un progetto più ampio, denominato "Chieti Integra", co-finanziato dalla Regione Abruzzo, grazie al quale la Provincia di Chieti ha nuovamente attivato, con la collaborazione di varie realtà del terzo settore, il Centro Polivalente Immigrati.
Nell'esporre i servizi offerti da tale Centro, Deleo ha sottolineato che la qualità, la varietà e l'efficacia dei servizi è stata il frutto di un'intensa e proficua attività di rete con gli altri enti del privato sociale, già operativi da anni nel campo dell'immigrazione, coinvolti nel partneriato.
Eide Spedicato Iengo, docente della facoltà di Sociologia dell'Università G. D'Annunzio, ha infine anticipato i risultati di un'indagine sull'immigrazione di genere, condotta tra le donne lavoratrici immigrate presenti sul territorio provinciale, che saranno pubblicati a fine mese.
Notevole la presenza di autorità religiose, rappresentanti delle forze dell'ordine, referenti di vari istituti scolastici, studenti, amministratori locali, sindacati, associazioni. Da segnalare inoltre un'attenta e numerosa partecipazione di pubblico, ad ulteriore testimonianza di quanto siano sentite, non soltanto dalle istituzioni, ma anche dalla società civile, le tematiche trattate.
In chiusura, l'ottimo buffet multietnico ha offerto un'ulteriore opportunità di conoscenza delle tradizioni di altri popoli attraverso i sapori e i profumi della loro cucina, capaci di esprimere i valori della cultura attraverso suggestioni sensoriali che favoriscono una socializzazione più spontanea ed immediata.

 

immagine della copertina del rapporto che contiene una serie di immagini con varie situazioni di vita con immigrati  (1.98 MB)Scarica il Rapporto sull'immigrazione (formato pdf) (1.98 MB).

L'assessore alle Politiche sociali, Gianfranca Mancini
Intervento dell'Assessore alle Politiche Sociali, Gianfranca Mancini
 
foto che ritrae la sala consiliare con gli intervenuti
La sala consiliare con gli intervenuti
 
foto che ritrae la sala consiliare con gli intervenuti
La sala consiliare con gli intervenuti
 
foto che ritrae Marialaura Di Loreto durante il suo intervento, il presidente della Provincia,Filippo Di Giovanni della Caritas e il Prefetto
La sociologa Marialaura Di Loreto della Cooperativa Alpha illustra i contenuti del Rapporto
 
la foto ritrae l'immagine di tre donne immigrate intente ad allestire il buffet multietnico
Preparazione del buffet multietnico
 
La foto ritrae i presenti che degustano i cibi del buffet multietnico
Apertura del buffet
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito