Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Vertenza Sixty, nasce un tavolo di crisi guidato dalla Provincia di Chieti

Il Presidente Di Giuseppantonio: "Difendere con ogni utile sforzo il territorio e l'occupazione"

La Provincia di Chieti guiderà un tavoloper la crisi occupazionale che investe la Sixty di Chieti Scalo. E' quanto è emersodall'incontro tenutosi questa mattina presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia,promosso dal Presidente Enrico Di Giuseppantonio e al quale hanno partecipatoil Sindaco del Capoluogo, Umberto Di Primio, e funzionari in rappresentanzadell'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Abruzzo. Alla riunionehanno inoltre preso parte i Sindacati, le RSU e una nutrita rappresentanza didipendenti dell'azienda.
 
Dopo un'attenta disamina delle problematiche occupazionali, che mettono arischio il futuro di centinaia di famiglie dell'intera provincia, il PresidenteDi Giuseppantonio ha condiviso con i presenti le direttrici sulle qualilavorare assieme per porre le basi per una soluzione, che si auspica la piùcondivisa possibile.
 
"E' quanto mai necessario lavorare tutti assieme - dichiara il PresidenteDi Giuseppantonio - con lo scopo di difendere il territorio e l'occupazione conogni utile sforzo. Solo se ci confronteremo, solo se condivideremo le azioni egli obiettivi potremo fare chiarezza e tentare di uscire fuori da questotunnel, che investe centinaia di famiglie".
 
"Tre - prosegue il Presidente Di Giuseppantonio - sono le strade dapercorrere: una prima riunione separata con i vertici dell'azienda, ai qualichiederemo di rendere noto il piano aziendale; un'analisi del settore tessile edella moda nel territorio e nell'intera regione, per comprendere la suaevoluzione; un nuovo incontro con tutte le parti coinvolte per affrontare lasituazione con maggiore chiarezza".
 
"Io m'impegno sin da ora - sottolinea il Presidente Di Giuseppantonio - afar rimbalzare il caso sul tavolo nazionale, cosa che non è mai stata fatta conforza, poiché ritengo che un'azione politica incisiva possa contribuire asostenere questa causa".
 
"In questa fase è necessario essere realisti e capire quale stradapercorrere, per far sì che nessuno resti a piedi e per garantire un futuro alleprofessionalità qualificate che operano in Sixty. E' opportuno però, e loribadisco con convinzione, che ognuno faccia la sua parte: le battaglie -conclude il Presidente Di Giuseppantonio - si vincono o si perdono insieme, enoi vogliamo che sia la nostra comunità a vincere".
 
Dell'argomento sarà investita l'unità di crisi costituita presso il Pattoper lo Sviluppo coordinato dalla Regione Abruzzo.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito