1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Programma di Sviluppo Chietino Ortonese

Cos'è

Il "Programma di sviluppo nell'area del Chetino Ortonese" prevede, da parte dell'amministrazione provinciale, l'erogazione di incentivi per le imprese turistiche e di produzione di prodotti tipici al fine di sostenere il sistema turistico locale.
Il programma di sviluppo mira ad un'azione incisiva di creazione di nuova occupazione anche attraverso il ricollocamento di lavoratori espulsi dal mondo del lavoro dotando l'intero territorio di riferimento delle basi necessarie per favorire il consolidamento e lo sviluppo del tessuto produttivo.
L'intervento è finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in applicazione della legge 236/93 ed ha come obiettivo principale quello di creare e sostenere occupazione attraverso la modernizzazione dei servizi legati al turismo e lo sviluppo di una nuova cultura d'impresa in questo settore.
Di concerto con il partenariato economico e sociale è stato concordato di potenziare il sistema di offerta turistica nell'area Chetino - Ortonese in quanto si presentava come l'ambito territoriale più rispondente, in termini di condizioni socio economiche (numero di disoccupati, percentuali di lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione), ai requisiti richiesti dal Ministero per l'approvazione dell'istanza e l'accesso alle risorse economiche messe a disposizione.
I beneficiari sono, infatti, le micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo con particolare riferimento alle strutture ricettive, della ristorazione, delle produzioni tipiche, dei servizi turistici.
I contributi sono rivolti a sostenere iniziative di creazione, ampliamento, adeguamento o ampliamento delle strutture al servizio del turismo.


 
 

Data Ultima Modifica:
29 Settembre 2011