Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Accordo storico oggi a Roma: le Ferrovie dello Stato cedono alla Provincia le aree di risulta sulla Costa dei Trabocchi

E' storico il Protocollo d'intesa firmato oggi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali - un atto che consente alla Provincia di Chieti di entrare in possesso a pieno titolo di tutte le aree dismesse, degli edifici e delle pertinenze ubicate lungo la linea ferroviaria dismessa Ortona - Vasto.  Il Protocollo firmato oggi consente dunque alla Provincia  di iniziare ad operare concretamente per realizzare il progetto di valorizzazione dell'ex tracciato attraverso la realizzazione della via Verde della Costa dei Trabocchi e del percorso ciclopedonale. Il protocollo d'intesa prevede che la Provincia, alla scadenza del comodato d'uso iniziale, verserà alle Ferrovie dello Stato la cifra di 7,5 milioni di euro, frutto della dotazione finanziaria dei Fas che la Regione ha destinato a questo progetto ritenendolo strategico e prioritario per l'intero territorio regionale. Il Protocollo firmato oggi, dà un grosso contenuto  al Progetto speciale della Fascia Costiera approvato dal Consiglio Provinciale di Chieti il 21 dicembre 2010.

"E' un protocollo storico perché dopo 2 anni di trattative, oggi alla presenza dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, e del presidente della Regione Gianni Chiodi, i Comuni, la Provincia e le Associazioni rappresentative dell'Abruzzo  sposano questa grande grande idea di turismo - dice il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio. E' storico perché dopo una lunga e laboriosa trattativa abbiamo convinto le Ferrovie, che chiedevano 50 milioni, a trovare l'accordo su un prezzo decisamente più accessibile. Personalmente sono contento - aggiunge il Presidente Di Giuseppantonio -  perché ho iniziato ad interessarmi di questo progetto fin dal 2007,quando ero sindaco di Fossacesia, e oggi dopo tanti anni siamo arrivati a conclusione della trattativa. Oggi a Roma su un tavolo nazionale, nella sede prestigiosa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo, Regione, Provincia e Comuni, in piena sinergia strategica, hanno scritto una bellissima pagina di proficua collaborazione grazie anche al coordinamento di un abruzzese, il Consigliere di stato Alessandro Di Loreto, Capo Dipartimento per lo sviluppo delle economia territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri".

La delegazione della Provincia era formata dal Presidente Di Giuseppantonio, dall'assessore al turismo Remo Di Martino, dal dirigente del Settore Urbanistica Antonio Di Chiaccio, dai consiglieri Carla Di Biase, Federico Fioriti e Fabrizio Montepara in veste di presidente nazionale dell'associazione Res Tipica.

Roma, 4 agosto 2011

 
 (521.89 KB)Protocollo Via Verde della Costa dei Trabocchi (521.89 KB).
 (2.88 MB)Cartografia della costa dei trabocchi (2.88 MB).
 
Cartografia della costa dei trabocchi
Cartografia della costa dei trabocchi
 
Firma dell'accordo
Firma dell'accordo
 
Firma dell'accordo
Firma dell'accordo
 
Firma dell'accordo
Firma dell'accordo
 
Firma dell'accordo
Firma dell'accordo
 
Firma dell'accordo
Firma dell'accordo
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito