Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Incontro pubblico per la presentazione del piano d'azione per l'Energia Sostenibile del comune di Frisa

Mercoledì 27 Aprile 2011, presso il comune di Frisa

Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 18.00, presso il Comune di Frisa ci sarà un incontro pubblico per la presentazione ai cittadini del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, realizzato dalla Provincia di Chieti e dall'A.L.E.S.A. (Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti) per il Comune di FRISA. Il SEAP di Frisa è il quarto SEAP presentato in provincia di Chieti.

Il SEAP (acronimo inglese per "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) è uno strumento di pianificazione energetica che investe tutti gli aspetti strategici relativi all'uso e alla gestione delle risorse energetiche delle comunità locali: concretamente rappresenta una fotografia del presente e indica strategie e strumenti migliorativi per il futuro. In definitiva il SEAP e' una sorta di Piano Energetico-Ambientale di un Comune.

I SEAP sono gli strumenti strategici identificati nell'ambito della programmazione della COMMISSIONE EUROPEA, denominata Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), con la quale le città europee (cui hanno aderito la Provincia di Chieti come struttura di supporto e i suoi 104 Comuni) si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito