Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Sabato 28 maggio 2011, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Municipio in Corso Umberto 42 a Monteferrante

Sabato 28 maggio 2011, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Municipio in Corso Umberto 42 a Monteferrante si terrà il Consiglio del Comune di Monteferrante per l'approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, realizzato dalla Provincia di Chieti e dall'A.L.E.S.A. (Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti) per il Comune di Monteferrante. Il SEAP di Monteferrante è il terzo SEAP realizzato in provincia di Chieti, il terzo in Abruzzo.

Il SEAP (acronimo inglese per "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) è uno strumento di pianificazione energetica che investe tutti gli aspetti strategici relativi all'uso e alla gestione delle risorse energetiche delle comunità locali: concretamente rappresenta una fotografia del presente e indica strategie e strumenti migliorativi per il futuro. In definitiva il SEAP è una sorta di Piano Energetico-Ambientale di un Comune.

I SEAP sono gli strumenti strategici identificati nell'ambito della programmazione della COMMISSIONE EUROPEA, denominata Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), con la quale le città europee (cui hanno aderito la Provincia di Chieti come struttura di supporto e i suoi 104 Comuni) si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito