1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Informatizzazione e telefonia

Servizi strumentali in ambito informatico per l'Ente

La OPS S.p.A., Società a Capitale totalmente pubblico"in house provinding", sulla base della Convenzione S.I.P.I., gestisce leattività informatiche dell'Ente, nell'ambito del Sistema Informativo Provinciale Integrato, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi primari:
-         tutela e valorizzazione degli investimenti infrastrutturali e di risorse umane
-         monitoraggio ed aggiornamento dei contenuti del S.I.P.I
-         monitoraggio, manutenzione, aggiornamento e ammodernamento del patrimonio HW e SW
-         sostegno formativo informatico specialistico del personale dell'Ente
-         creazione di una centrale acquisti per i beni HW e SW
-         consulenza specialistica per le problematiche ITC e di e-governement.

E-governement

Il servizio costituisce un centro di competenza specialistica e di supporto amministrativo e tecnico per l'assolvimento, incapo agli enti locali, delle funzioni specifiche di e-gov, quali:
-         verifica e gestione dei procedimenti amministrativi
-         Progettazione complessa in ambito e-gov
-         Elaborazione e redazione di atti e provvedimenti amministrativi complessi nell'ambiuto di e-gov
-         Raccordo amministrativo in qualità di ente promotore, con le attività previste nel piano di monitoraggio approvato dalla "Digital P.A" del C.S. T. (Centro servizi Territoriali) della Provincia Di Chieti, con ente capofila il Comune di Chieti ed altri 56 comuni aderenti
-         Funzione di referente tecnico/operativo in ambito"informatico e digit P.A.", per la gestione delle attività di e-governement previste in ambito istituzionale in favore di tutti i Comuni della Provincia
-         Progettazione e sviluppo di partenariato dei progetti a valenza nazionale.

Centro Servizi Territoriali

Centro Servizi Territoriali: in questa sottocategoria  le attività svolte sono il Progetto ELISA/ Iquel sulla "Customer Satisfaction" ed il progetto ELISA CUC (Comunicazione Unica del Cittadino)
-         progetti e-gov nazionali e regionali: partecipazione abandi ed avvisi promossi dal ministero dell'Innovazione, programmazione negoziata e raccordi istituzionale con tutti gli organismi competenti in ambito di Digitalizzazione della PA ed e-governement.

Telefonia Scolastica e provinciale

TELEFONIA PROVINCIALE
L'attività svolta da questo servizio consiste nella gestione dei rapporti con i fornitori/ gestori per la puntuale ricognizione, verifica e soluzione delle problematiche riguardanti l'intero apparato del sistema di telefonia di competenza provinciale nell'ottica unitaria e coerente della razionalizzazione/ottimizzazione della spesa, ed ell'efficacia/efficienza delle apparecchiature.

TELEFONIA SCOLASTICA
Ai sensi dell art.3comma 2 della legge 23/1996, si è definito il riassetto organizzativo del rapporto con gli Istituti Scolastici per i quali, con delibera di giunta n.33del 22/02/2010 è stata stabilita l'assegnazione di un budget fisso ai dirigenti scolastici, che consentirà di responsabilizzare i medesimi nell'utilizzo degli impianti telefonici, stante il contestuale obbligo di puntuale rendicontazione connesso alla gestione delle risorse in funzione di contenimento della spesa ed efficientamento.